Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 19 agosto 2017

Pura lussuria mitologica

MITOLOGIE – GUIDA AI MONDI IMMAGINATI
di Christopher Dell


Di Dell avevo già letto “Mostri – Bestiario del Bizzarro”, ma questo… questo è davvero tanto!!!
La formula è la stessa, solo che parliamo di miti anziché di teratologia: si individuano argomenti e linee guida, si introduce succintamente la questione, e ci vengono offerte splendide e ricercate immagini colorate e a tutta pagina attinte dal mondo dell’arte (dipinti, maschere, frontoni, statue)..
Si badi, per “succintamente” intendo in modo stringato, non certo manchevole o carente. Anzi, l’opera ha il grande pregio di parlare di mitologia universale, non solo di miti greci e latini, e per giunta di farlo... nel modo più universale possibile: non limitandosi a comprendere i soliti miti norreni, egizi e indiani, ma spaziando ovunque e andando a scovare di tutto e di più, senza perdersi in ciance, ma mirando con precisione alla sostanza.  
L’idea di base – ottima – è quella di enucleare i punti in comune fra le varie religioni/mitologie e di lanciarsi in un’appassionante trattazione per argomenti, anziché procedere in ordine alfabetico, con elenchi di dei ed eroi.
Il vantaggio, oltre la maggior fluidità, è che se uno mastica un po’ la materia, potrà trovare qualcosa di diverso dal consueto. una comparazione immediata, agevole, con cui destreggiarsi in tutti i mondi.
Sia chiaro, questa è una guida, non un saggio, e infatti, coerentemente, i miti non ci vengono narrati tutti nel dettaglio. Quella che ci viene fornita è piuttosto una mappa concettuale ragionata dallo svolgimento discorsivo che, peraltro, potrà essere un ottimo punto di partenza per individuare quello che davvero ci attrae, così da approfondire specificamente quello, a colpo sicuro, anche solo con l’ausilio di Wikipedia. I capitoli sono otto: Regno Soprannaturale, la Terra (creazione e componenti), il genere umano, i doni degli dei, il regno animale, simboli, eroi ed epopee. In appendice la rassegna delle mitologie del mondo con i Pantheon rappresentati in pratici alberi genealogici.
E vogliamo parlare dell’edizione?
L’edizione è pura lussuria, tanto che viene la tentazione di classificare questo volume tra i libri di arte. Le pagine – 350 circa – sono grandi, spesse, patinate, la qualità delle immagini eccellente, la copertina rigida. Inoltre il formato è insolito, splendidamente largo, per valorizzare il più possibile le illustrazioni. Che sono davvero tante e distribuite con generosità.
Insomma, come fate a vivere senza?

Nessun commento:

Posta un commento