Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 21 agosto 2017

Un Forrest Gump vecchio e sbevazzone

IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE 
di Jonas Jonasson


A volte il giudizio che diamo di un libro può essere più o meno severo a seconda delle nostre aspettative. Purtroppo, in questo caso, le mie erano troppo alte.
La copertina è stupenda, le recensioni che ho letto ottime. Il romanzo, ad un primo sguardo, sembrava davvero promettente, ironico, scorrevole, con tutti gli ingredienti per essere eccezionale.
In realtà, ecco, è carino, ma nulla più. Non mi ha presa. 
E non mi ha fatto sganasciare dal ridere. 
In effetti sembra una versione alternativa di Forrest Gump, con la differenza che qui, anziché un quoziente intellettivo basso, abbiamo un vecchio dinamitardo spregiudicato e sbevazzone.
Di buono c'è che, tra un flashback e l'altro, attraversiamo il mondo e un secolo di storia, avendo a che fare con Presidenti e Capi di Stato, oltre che con simpatici e bizzarri soggetti (ad esempio il fratello scemo di Albert Einstein), mentre nel presente veniamo coinvolti in situazioni surreali, potenzialmente ricche di tensione, ma sempre accomodate con garbo e fortuna.
Allan, il protagonista (rectius il centenario) è simpatico, e così i comprimari. E sono belli i legami che si creano tra loro.
Però...
Intanto mi aspettavo più mordente, a livello di sviluppi, tempi comici e stile. Si sorride, ma a denti stretti. La voglia di stupire a tutti i costi diviene spesso penalizzante per la trama, che in molti punti traballa, nonostante il felicissimo incipit, anche a voler accettare la sua inverosimiglianza di fondo rinunciando ad obiettare. I personaggi non suscitano affetto, sono macchiette, eccessive e calcate, prive di spessore. E soprattutto, nella loro presunta imprevedibilità, prevedibilissimi. Il ritmo talvolta arranca, subisce rallentamenti. L'interesse scema.
Non è un brutto romanzo, ma nell'insieme è un po' banale. 
Intrattiene, ma in modo discontinuo e senza  lasciare molto dietro di sé.

Nessun commento:

Posta un commento