Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 16 settembre 2017

Al sadismo più puro!

LIBRI DIX

Sì, sono grande, ma chi se ne cale! Questi volumi sono una bomba e colmano importanti lacune libresche!
A suo tempo, avevo già recensito il mio prediletto, quello sugli “SQUALI E ALTRE CREATURE DEGLI ABISSI” (vedi post 12 maggio 2015), ma poi, a poco a poco, ho comprato anche tutti gli altri, incluso l’ultimo, stratosferico, sui Mostri, vuoi per feticismo, vuoi per spasso senza pretese. 
La formula è sempre la stessa. Una bella immaginona a tutta pagina, con evidenziate le peculiarità salienti della creatura, e, a fianco, con un’impostazione graficamente ineccepibile, schedine per  caratteristiche “tecniche”, curiosità, e… descrizione-crea-atmosfera votata al sadismo più puro, nel senso che sono accentuati il più possibile i tratti drammatici delle potenziali vicende esemplificative e le qualità pericolose della bestiola esaminata… Ma vediamoli ‘sti libri uno per uno (fatto salvo quello già recensito)…


INSETTI E ALTRE CREATURE SPAVENTOSE

Mi è piaciuto, e, nonostante sia una divoratrice compulsiva di manuali di entomologia, ho pure scoperto qualche amenità che ho sempre ignorato… Ad esempio: le cavallette mordono! Ohibò! E sì che da piccola le prendevo in mano e non ho mai avuto incidenti! Certo, questo è un divertissement e nulla più, per giunta, più che negli altri volumi, ho patito la mancanza di rigore scientifico “adulto”, ma, superato questo inconveniente,  la lettura mi ha divertita lo stesso e la chiave di lettura è sicuramente inedita e spassosa.


SERPENTI E RETTILI

All’altezza del precedente, ma giacché di erpetologia ne mastico meno, mi sono appassionata di più, per quanto, è innegabile, gli insetti siano più vari e diversificati rispetto ai serpenti (e così squali e affini), e quindi, in questo senso,  qui la lettura è risultata meno stimolante, benché si conceda spazio anche a lucertole, Tartarughe, Coccodrilli, Alligatori, e Anfibi. Ma non di molto, e le illustrazioni sono favolose!


DINOSAURI

Stupendo! No, davvero, sarà che questa volta la mia impreparazione era crassa, ma mi sono davvero appassionata, tanto più che, intanto, ho apprezzato la suddivisione cronologica basica (Prima dei Dinosauri – Il Triassico – il Giurassico – Il Primo Cretaceo – il Tardo cretaceo – Dopo i Dinosauri) poi il fatto che non ci sono non ci sono solo dinosauri, ma anche il prima, appunto, ad esempio con il bellissimo trilobita, e il dopo, con tenerezze quali l’andrewsarchus o l’argentavis! Ho anche avuto l’impressione (ma magari è errata e dipende, appunto, dalla mia ignoranza) che qualitativamente il prodotto sia superiore ai due precedenti, più dettagliato e puntuale.


MOSTRI E ALTRE FANTASTICHE CREATURE

Questo ci voleva proprio! Niente più bestiole, dunque, ma creature dell’immaginario! Con un approccio, tra l’altro, innovativo anche per chi, come me, è un fruitore affamato di teratologia: c’è, infatti, una sezione per i Draghi (che comprende di tutto, da quello di San Giorgio a quello di Harry Potter); una per i Mostri Mitologici (non solo norreni e greci, ma di tutto il mondo), una dedicata alle Creature Leggendarie (più o meno famose, e sempre attinte dal folklore universale), e infine una per Mostri della finzione (non solo il solito Dracula, ma pure Shelob, i Trifidi e Cthulu, per esempio)… Certo, per forza di cose – e di numero di pagine – qualche grande assente c’è (niente Vermoni di Dune, per dire, o Draghi di Daenerys), ma ciò è coerente con il target infantile, senza contare che le pagine sono meno di 200. Ad ogni modo, mai ho avuto un volume di teratologia con illustrazioni così grandi e soddisfacenti! E mai che comprendesse tutte queste “varietà” di fonti!!
Che dire? Che spero presto in un seguito!

Nessun commento:

Posta un commento