Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 14 settembre 2017

Di matrice classica

DELIRIA DE PROFUNDIS
di Silvio Carrara Sutour


Antologia di racconti old style (che ricordano Lovecraft e Poe), densa di citazioni e ammiccamenti di varia natura (filosofici, artistici e letterari): colpisce per il ricercato barocchismo della prosa – che ugualmente riesce a mantenersi fluida e scorrevole, senza subire inciampi – per la varietà multiforme delle tematiche e degli approcci narrativi, e per “i sovrumani silenzi e profondissima quiete”, che, sensualmente, incute, senza tuttavia obliare sagacia e ironia.
Sebbene le storie siano indipendenti tra loro, anche per ambientazione storica, il protagonista è quasi sempre Francesco, alter ego dell’autore, avvocato che combatte il sistema, soggetto contraddittorio e improntato al sarcasmo e al nichilismo, ma, suo malgrado, pervaso di dolente lirismo, che, mentre nega, esalta. Quando ci racconta non dimentica se stesso, ma intraprende una fosca discesa nella sua weltanschauung, approfittandone per autoanalizzarsi. Quel che ne esce è bizzarro e seducente, oltre ad avere il pregio di risuonare autentico e profondo.
I racconti sono di matrice classica, perfettamente inseriti nei canoni del genere, suggestivi, ispirati ai sogni di un insonne, che del sogno hanno infatti l’incanto e la sospensione, la logica bislacca e lo straniamento. L’impressione è quella di leggere delle partiture musicali, delle sonate, ma sono straordinariamente vividi e dotati di forza espressiva, con un frasario a volte desueto, a volte aulico, ma sempre efficace, che non si risolve in una profusione di aggettivi e avverbi, ma tesse una tela corposa, che ci inebria come un buon bicchiere di Amontillado.  
In ultimo, segnalo come particolarmente interessante la parte V, che mixa abilmente miti greci, demonologia medievale e l’Enuma Elish, reinterpretandoli e a loro volta rimescolandoli con la tradizione giudaico-cristiana, non in modo fine a se stesso, ma volto a supportare stimolanti riflessioni.

Disponibile online, ad esempio su: libreriauniversitaria.it, nonché presso l’Assolibro (Libreria del Conte) di Loano (SV), con ingressi su Via Garibaldi (caruggio) e Corso Roma (lungomare); altre sono presso la Libreria Mondadori, a Loano, Via Garibaldi.

2 commenti: