Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 2 settembre 2017

Viva gli asteroidi!

IL BUONDI' E L'ASTEROIDE


Il Mio Perfido Marito mi ha appena mostrato il nuovo spot del Buondì... Esatto, quello in cui nel prato stucchevole, arriva la bimba stucchevole e infiocchettata che parla di una colazione che coniughi leggerezza e golosità, venendo subito ripresa dalla mamma sussiegosa poiché non esiste una colazione del genere, possa un asteroide colpirla! E l'asteroide... la colpisce.
Wow! Fichissimo!!! E magnificamente dissacrante nei confronti delle mielose famiglie del Mulino Bianco (che ormai è passata a Banderas e alle galline, ma ha comunque fatto scuola) e, se vogliamo, persino delle merendine e della pubblicità  stessa (che riprenderà al più presto possibile, come ci avvisa un messaggio in sovrimpressione al termine della réclame)! Insomma, un delizioso colpo di genio! E c'è pure il seguito, in cui viene maciullato il papà!
Stiano però tranquille le madri bigotte: nessuna frattaglia è stata maltrattata, o è schizzata in giro grondando sangue, lo spot è semplicemente ironico e spiritoso. Però... Però a quanto pare il caos lo ha scatenato ugualmente, tanto che è stato tacciato di cattivo gusto, violenza e altre amenità, in particolare lamentando la demenzialità della morte della madre (e sì che in questi giorni si festeggiano i 70 anni di Bambi, uno dei cartoni animati più traumatizzanti di sempre, a proposito delle madri) e addirittura segnalato dall'Aiart, l'associazione dei telespettatori e dei cittadini mediali.
Che dire?
Che offro il mio sostegno ufficiale ai pubblicitari, al Buondì e all'asteroide e li ricopro dei miei migliori complimenti! Viva la libertà di espressione, viva l'ironia e viva le robe venute dallo spazio!
I bambini non sono necessariamente lobotomizzati e acritici e non credo avranno difficoltà ad interpretare il tono scherzoso della pubblicità, e se anche fosse... non servono a questo i genitori? Ad offrire ai figli delle linee guida per decodificare le immagini e interpretare correttamente i contesti? A commentare insieme quello che vedono in giro, televisione o internet che sia, e trarne riflessioni e insegnamenti?


P.S.
MPM insinua... e se fosse stata la Motta a mettere in piedi tutto l'ambaradan per far parlare del prodotto? Beh, rispondo, anche in questo caso avrebbero fatto centro e reso, comunque, un po' meno avvilente il mortificante piccolo mondo della televisione! Quindi, quale che sia la verità, grazie e complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento