Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 10 settembre 2017

I quattro insieme non funzionano

THE DEFENDERS


La Serie che ne riunisce 4: Jessica Jones, Daredevil, Iron Fist e Luke Cage.
Una mezza delusione.
Mezza perché non è brutta.
Ma mezza anche perché non è nemmeno bellissima, e comunque mi aspettavo decisamente di più.
Ci sono molti lati positivi, come vedere, finalmente i nostri eroi “dalla stessa parte” (locuzione che, peraltro, viene ripetuta fino alla nausea, facendomi sperare, per il futuro, in un po’ più di impegno da parte di sceneggiatori e/o traduttori), come il ritorno di Elektra, la presenza di Sigourney Weaver nei panni della cattiva – molto affascinante – , qualche bel combattimento, qualche scena mitica (la mia preferita resta quella in cui i nostri si uniscono, finalmente, nel terzo episodio, e cominciano a fare squadra) e qualche bel combattimento (sorry, adoro le arti marziali… Mostratemi quelle e comunque vada sarò felice).
A livello di personaggi, singoli, invece, risultano evidenti due cose. La prima è che Jessica Jones/Krysten Ritter come protagonista (e interprete) spacca in tutti i sensi ed è la più interessante e quella con le battute migliori, mentre Devil/Charlie Cox, comunque molto bravo e piacevolmente tormentato, si aggiudica la palma per i comprimari più curati e più dotati di introspezione. Anche lui, peraltro, è almeno tre spanne sopra Luke Cage e Iron Fist. Riguardo al primo, in verità, niente da dire: Mike Colter è bravo e Luke è simpatico… solo che, niente, la sua filosofia è troppo “da ghetto” per i miei gusti (non sono nemmeno riuscita ad andare oltre l’episodio 7 della sua Serie omonima): mi disturba persino la colonna sonora hip hop che immancabilmente lo accompagna, per tacere del fatto che, per quanto io un po’ di inclinazioni verso il garantismo ce le abbia, ahimè, di provar pena per dei delinquentelli solo perché sono giovani, stupidi e di mezza tacca non me la sento più di tanto. Per me la responsabilità personale conta, che ci devo fare. Iron Fist/Finn Jones, invece, eh, povero, caro, è il problema maggiore. Ha ragione la Mano a dire che è un idiota (ma non in modo divertente). E in più non ha carisma ed è noioso, con qualche afflato patetico di troppo. E questa volta in senso oggettivo, visto che adoro i suoi combattimenti, e come guerriero è secondo solo a Devil.
Per il resto, nonostante alcune gag molto godibili, i quattro insieme non funzionano proprio alla grande. Sono carini, certo, ma non fanno scintille. Anzi, forse preferisco i duetti Jessica/Matt e Danny/Luke, che invece carburano per contrasto. 
La serie, comunque, scorre abbastanza bene e – per fortuna – consta di soli 8 episodi.

Nessun commento:

Posta un commento