Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 19 gennaio 2018

OTTA AWARDS 2017 - PARTE IX

OTTA AWARDS 2017 – FUMETTI MPM

Succede sempre così: non faccio in tempo ad intrattenermi a fissare il lampadario che iniziano a piovermi addosso compiti. Eccoci quindi ad esplorare il lato oscuro dei fumetti (quelli che non piacciono alla Otta). Se volete un sano intrattenimento, MPM vi consiglia...

DETECTIVE CONAN
(Star Comics)
Immaginate che Don Matteo e Jessica Fletcher abbiano un figlio e lo chiamino Conan, ecco qui c'è tutto quello che serve per seguire una serie che va avanti da più di 90 numeri (ultimamente con uscita quadrimestrale). Eppure, il tempo medio impiegato per leggere un albo da parte del sottoscritto è salito paurosamente a sei mesi, lasso di tempo che normalmente impiego ad architettare piani per togliere di mezzo il detestabile protagonista. E' colpa della maledetta Tokyo, dove chiunque pare essere un detective, dalla maestrina della scuola elementare al ragazzo del bar sottocasa. Ciò rallenta oltre misura ogni possibile sviluppo della trama principale. Dal 2016 mi sono rassegnato all'idea che schiatterò prima io del bambino occhialuto.

RE/MEMBER
(J-Pop)
Una caccia al tesoro che mette in premio la vita e che consiste nel trovare pezzi di cadavere in una scuola al calar delle tenebre. Una bambina ricoperta di sangue che gioca ad acchiapparella nei corridoi dell'istituto. Troppo lungo, per essere bello come voglia farci credere la sinossi, ma ugualmente godibile.

MARTIN MYSTERE
(Sergio Bonelli Editore)
Instancabile, l'investigatore del mistero è a mio avviso una delle poche testate bonelli, se non l'unica, a mantenersi fresca ad ogni uscita.

ARCHIE
(Edizioni BD)
Il reboot del ragazzino di Riverdale ha fatto centro. Disegni realistici e tematiche mature non hanno però alterato il magnifico triangolo Archie-Betty-Veronica.

MERCURIO LOI
(Sergio Bonelli Editore)
La perfetta guida alla Roma papale. Ottimi disegni, linguaggio d'epoca, colore ma soprattutto una cura ai dettagli come non si vedeva da tempo sugli albi bonelli. E' anche l'albo a fumetti con il miglior odore che abbia annusato negli ultimi tempi (non che gli annusi tutti, chiaro...).

TOPOLINO E SER LOCK
(Giunti)
Parodia Disney di Sherlock Holmes datata 1975 che l'editore Giunti ha recentemente riportato alla luce. Presenta uno dei migliori cattivi di tutti i tempi... il buon vecchio Professor Nefarius.

X-O MANOWAR
(Edizioni Star Comics)
Trattasi di un visigoto che rapito dagli alieni riesce a liberarsi e a tornare sulla terra dove scopre che sono passati ormai secoli da quando i suoi consanguinei occupavano quelle radure.

NINJAK
(Edizioni Star Comics)
E' ricco, ha una caverna e un sacco di giocattoli, ma a differenza di Batman lavora per l'MI-6 e uccide un sacco di gente. Cool, come direbbero negli States.

MASCHERA GIALLA
(Shockdom)
Quasi una versione maschile di Ms. Marvel, per la questione dei poteri "ad minchiam", il fumetto scritto e disegnato (molto bene) da Dado è però ambientato nella capitale italiana.

MS. MARVEL
(Panini Comics)
Una delle più recenti eroine del Marvel Universe è musulmana e ha poteri che le arrivano in maniera totalmente random.

Mi pare che roba da leggere ne abbiate abbastanza, io vado che Paco mi reclama..

Ciao

MPM

Nessun commento:

Posta un commento