Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 5 gennaio 2020

OTTA AWARDS 2019 - IV

OTTA AWARDS 2019
FUMETTI GRAPHIC NOVEL I PARTE

Considerando solo le graphic novel (intese in senso ampio, ma, ovviamente, senza contare Manga da edicola, Bonellacci e similari), nel 2019 sono arrivata a quota 165.
Siccome non sono pochissime, e stilare una classifica mi risulta davvero complesso (spesso i generi e gli intenti sono molto distanti fra loro e non sempre il paragone mi sembra giusto), insieme agli Otta Awards assegnerò dei premi speciali... 

Dovendo scegliere un unico vincitore, credo, però, che trionferebbe Bezimena – Anatomia di uno stupro di Nina Bunjevac. Mi ha conquistata per il tipo di narrazione, ma anche con la sensibilità e la tridimensionalità con cui affronta un tema tanto delicato.
Nell'ambito autobiografico, invece, l'Otta Award va a L'arabo del futuro di Riad Sattouf, che sa essere ironico, quanto affascinante, e a Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma. Lo conoscete tutti, anche se pensate di no, perché è l'autore di Pollon. Ma forse non sapete che, schiacciato da problemi di depressione, dall'ansia e di alcol, ha vissuto per un po' di anni come un barbone, cercando il cibo nell'immondizia o peggio. La chiave di lettura è leggera, i disegni simpatici, ma a tratti ti spacca entro (è mancato da poco).

Tra i fumetti meno impegnati, ma comunque splendidi, menziono:
- Quattro ragazzini entrano in una banca di M. Rosemberg e T. Boss. Notevole soprattutto per i dialoghi e il montaggio eccellente.
- La strada della vita di Giovanna Furio e Marco Nizzoli. Pieno di atmosfera e di suggestione, con disegni sensuali e meravigliosi. Uno dei pochi che ho letto due volte. E che forse leggerò una terza.
- Il Balcone di Kalina Muhova, che invece vince il premio delicatezza (le immagini sono incredibili).

Per quanto riguarda, invece, le riedizioni più amate, abbiamo i sontuosi volumi di Hellboy Omnibus di Mike Mignola, che mi hanno permesso di colmare una grossa lacuna, e lo spettacolare e lisergico Rork L'integrale di Andreas, che si aggiudica altresì il Premio Partitura di Vignetta Selvaggia – se diffidate, aprite il volume... E' da vertigini - 

A domani la seconda e ultima parte dedicata ai volumi. Seguiranno i fumetti da edicola...

Nessun commento:

Posta un commento