Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 13 gennaio 2020

OTTA AWARDS 2019 FILM I

OTTA AWARDS 2019 FILM
Parte I di II

Per la prima volta, anziché limitarmi a considerare i film che ho visto nel 2019 (129), terrò conto altresì delle pellicole viste fino adesso nel 2020 (6). Perché? Perché ha senso. E d'ora in avanti farò così.

Orbene! I film in questione sono divisi in 12 categorie di mia semi-invenzione, perciò ve ne beccate 5 oggi e 7 domani. 

Cominciamo con la mia preferita: Horror: trionfa “Noi” (2019), seguito da “Midsommar – il villaggio dei dannati” (2019), che dovrebbe aggiudicarsi anche una menzione speciale nella categoria Allucinante, e da “Annabelle 3” (2019), tutti carini; 

Tra i Cartoni Animati: al primo posto, a pari merito, “Toy Story IV” (2019) e “Pets 2” (2019), al secondo il dettagliatissimo “L'isola dei cani” (2018), e al terzo “Frozen 2” (2019). MPM se ne è lamentato tutto il tempo, ma, seppur imperfetto e con canzoni mollacchiotte, alcune sequenze sono meravigliose e nel complesso mi ha emozionata; 

Proseguiamo con i Supereroi: il primo premio, incontrastato, va a “Spiderman: Far from home” (2019), che vincerebbe anche l'Otta Award per le commedie romantiche, qualora esistesse la categoria, poi troviamo “Aquaman” (2019), soprattutto grazie al suo magnifico protagonista, il mio fidanzato Jason Momoa, e il sopravvalutato e stracolmo di buchi narrativi “Avengers Endgame” (2019), che comunque si lascia vedere;

Filmoni: in pole position lo splendido “C'era una volta a Hollywood” (2019) – e se storcete il naso è perché non siete arrivati alla fine, ad ogni modo a breve spero di recensirlo – , a pari merito con “Green Book” (2018), che mi ha rubato il cuore. Il secondo posto resta invece vacante, mentre al terzo abbiamo “BlacKkKlansman” (2019), che però non avrei voglia di rivedere.

Film seri:  vince “Perfect Day” (2015), perché contiene tutto lo spettro delle emozioni umane”, seguito da “Boy Erased – vite cancellate” (2018), che pure mi accende di rabbia, e “La verità negata” (2016).

A domani con la seconda e ultima parte!

Nessun commento:

Posta un commento