Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 7 gennaio 2020

OTTA AWARDS 2019 - VI

OTTA AWARDS 2019
FUMETTI MANGA E BONELLACCI

Ultimo appuntamento fumettoso... Partiamo con i Manga.

L'Otta Award va senza ombra di esitazione a Girl from the other side, di una delicatezza e di una bellezza struggenti e sognanti. E non mi riferisco solo ai disegni. E' poesia pura.

Il Premio Non ne posso più, vi prego uccidetemi, invece, se lo aggiudica come al solito One Piece di Eiichiro Oda. Vi prego, finitela!!! E' una tortura! Sempre la stessa minestra riscaldata! 

Invece, per il Premio Disegni Orridi, un ormai quasi nuovo classico, ossia, Battle Royale, che però si riscatta in altri modi. Se si ha lo stomaco abbastanza forte.

Infine, il Premio Logorrea va a Death Note, che ho recuperato quest'anno. Mai letto un Manga così inutilmente verboso e ripetitivo. Mai!

Categoria Bonelli. Di solito quella peggiore. Ma, devo ammetterlo, quest'anno ce la caviamo meglio: 

Intanto, il Dylan Dog n. 400, benché sia di Recchioni, che detesto cordialmente, non è niente male e ne ho apprezzato le numerose citazioni e ammiccamenti. Okay, c'è una cosuccia che fa stridere lo stomaco, ma, davvero, pensavo peggio. Anche perché, sinceramente, per il resto (a parte un numerello che era discreto) di 'sto Ciclo della Meteora non mi importava proprio alcunché. Meno 3 alla meteora! Embè????  Indifferenza totale.

Ad ogni modo, non sono malaccio neppure Darwin e Attica, tutto sommato. Anzi, Darwin mi piace quasi, anche se all'inizio lo trovavo un po' frammentario, mentre Attica alterna momenti perfetti a momenti inutili e noiosi. Ma nel complesso, devo dire, funziona abbastanza.  

Anche Dragonero vanta un andamento decoroso, pur non essendo un capolavoro, e riesce a rinnovarsi spesso, rimanendo però fedele a se stesso. Che non è poco. 

La più sclerificata sulle sue posizioni, invece è quella gatta morta, manico di scopa di Julia. E mi chiedo, ma come diavolo è possibile che la scriva Berardi. Berardi!?? L'autore di Ken Parker!!! Secondo me è stato sostituito da un Ultracorpo. Premi inutilità e inconsistenza, invece, se li beccano rispettivamente Odessa e Morgan Lost. E, infatti, sono riuscita in un miracolo: li ho tagliati. Ero allo stremo. E... sì. Cercherò di tagliare altri Bonelli in futuro, perché mi sembra che mi rubino il tempo, oltre lo spazio in casa.

Tuttavia, anche se per ora non mi sta illuminando, mi ha rallegrata il Ritorno di Napoleone, nonostante, devo ammetterlo, abbia trovato più riuscito il Ritorno di Magico Vento, che pure amavo di meno.

E, niente, ci vediamo la settimana prossima con film e Serie TV. Lo so che la periodicità sta diventando bizzarra. Ma che vi devo dire? La vita è dura. 
Omaggi.

Nessun commento:

Posta un commento