Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 29 luglio 2013

Julia, Tex e Mister No...


BONELLANDO

Excursus tra i fumetti Bonelli

Julia, Cassidy, Mister No

PARTE II (di V)

 
JULIA, criminologa, di Giancarlo Berardi (1998), in corso

E’ una testata partita benissimo, feroce, ma non gratuita, purtroppo rovinatasi in pochissimi numeri per esigenze di mercato. Infatti, respinto il noir efferato, ha assunto stantie sfumature rosa, dagli stancanti toni melensi, mentre Julia è diventata un'eroina troppo perfettina e sapientina e insipida per non risultare irritante. Berardi, però, è un bravo sceneggiatore e di norma costruisce bei dialoghi e trame che potenzialmente potrebbero essere interessanti. Solo che finiscono per risultare tutte uguali, nell’eterna e ormai sciapa ripetizione delle idiosincrasie della sua protagonista e dei suoi comprimari, ormai fossilizzati, che non crescono e sono incapaci di evolversi.

Una vera tristezza se si pensa ai vertici che questo autore aveva raggiunto con quel capolavoro immane che è Ken Parker.



CASSIDY, criminale dotato di codice d'onore, di Pasquale Ruju (2010)

Mini serie in 18 numeri. Non male. Dignitosa, gradevole, hard boiled, violenta q.b. e senza troppe pretese. La fine è già nell’inizio, in un espediente narrativo già sfruttato, ma efficace, capace di conferire una marcia in più alla vicenda. Per il resto non mancano i classici elementi del genere: supercriminali malvagi e bellezze da capogiro. Alcuni lati di Cassidy, i dettagli sulla sua vita familiare, e il finale particolarmente validi.



(MISTER NO) al secolo Jerry Drake, pilota turistico in Amazzonia, di Guido Nolitta (Sergio Bonelli), (1975) in corso

Un fumetto all’insegna dell’avventura, con un protagonista simpatico e scanzonato.

Gli stereotipi del genere non mancano e la serie è dichiaratamente commerciale: diverte e intrattiene, senza pretese, ma anche senza irritare. Piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento