Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 24 luglio 2013

Un libro sui miti che è mito esso stesso.


LE NOZZE DI CADMO E ARMONIA
di Roberto Calasso


In teoria un flusso di racconti mitologici molto dettagliati, in pratica uno dei libri più sensuali, caldi, e sottilmente erotici che abbia mai letto.

Considerato che mi sono sempre nutrita (con un’avidità che fa rima con compulsione) di dizionari di mitologia universale, quando mi sono accostata a questo volume l’ho fatto con una certa diffidenza, perché pensavo di non trovarvi nulla di nuovo.

A livello di mero nozionismo era anche vero, ma il modo di narrare… quello è stato abbagliante.

Calasso stuzzica l’inconscio, ti inebria, ti stordisce… E sì, intanto ti illustra alcuni miti greci.

Ma non si limita ad informare: preferisce sedurti, emozionarti, raccontare attraverso storie di passione, amore e tradimento.

Raccontare davvero, però: portandoti all’immedesimazione, ottundendo i tuoi sensi, porgendoti risonanze, sogni, e intanto – di soppiatto – insegnandoti qualcosa. Non solo i miti in sé, ma come comprenderli fino in fondo. Ti apre la mente sui retroscena culturali, traccia percorsi, ti illumina.

Un libro sui miti che è mito esso stesso.

P.S.
Forse per un neofita che non ha il gusto per la suggestione può essere difficile da leggere… Ma basta affiancarlo ad un dizionarietto!

P.P.S.

Di molto simile, ma sulla mitologia indiana, Calasso ha scritto anche “Ka”. Incantevole e coinvolgente, ma forse non proprio all’altezza del predecessore (ma li ho letti in momenti diversi, quindi il giudizio potrebbe essere ingiusto dipendere da me)…

A maggior ragione, atteso che i nomi indiani sono più lunghi e difficili di quelli greci, per i neofiti consiglio di munirsi di dizionario.

1 commento: