Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 30 luglio 2013

Nathan Never, Brendon, Zagor & co.


BONELLANDO

Excursus tra i fumetti Bonelli

Nathan Never, Brendon, Demian, I Grandi Comici, Volto Nascosto, Shangai Devil, Zagor, Caravan

PARTE III (di V)



NATHAN NEVER, agente Alfa (nel futuro), di Bepi, Serra, e Vigna (1991), in corso

Una storia fantascientifica dai toni variegati e dai molteplici filoni narrativi, numerosissimi comprimari, che spesso si rinnovano o cambiano, un protagonista malinconico e tormentato cui si ricerca di conferire una statura psicologica condendo la sua vita di drammi e i suoi ragionamenti di dubbi. La storia, in perenne evoluzione, presenta colpi di scena notevoli, che producono veri e propri ribaltoni (talvolta un po’ forzati) per tenere i lettori caldi. Si attinge a Star Trek, a Manga, e ad Anime, alla grande, ma non solo. Nel complesso siamo su un livello di dignitosa decenza, senza eccessivo entusiasmo, ma talvolta capita qualche gioiellino. Ad esempio, l'Albo Gigante sulla Rivolta dei Mutati. Una meraviglia.



BRENDON, cavaliere di ventura in un futuro postapocalittico e fantasticheggiante, di Claudio Chiaverotti (1998), in corso

Splendida atmosfera dark e incipit suggestivi, per un personaggio romantico e crepuscolare. Disegni (sovente) bellissimi (quando non sono legnosi). Purtroppo gli spunti iniziali esauriscono il loro interesse nel giro di poche pagine e le storie sono sempre le stesse... sfumate tra sogni, ricordi, universi paralleli, con sviluppi e conclusioni che talvolta potrebbero apparire persino sleali se non fosse che ormai il lettore ci è talmente abituato da doverselo addirittura aspettare. Gli Speciali sono ancora più inconsistenti e diluiti della serie regolare.

Nessun commento:

Posta un commento