Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 23 luglio 2013

Da rivedere alla nausea...


THE MAN WITH THE IRON FISTS



D’accordo, non è un capolavoro e nemmeno un film di Tarantino (che però lo presenta e ne viene omaggiato).

E, okay, all’inizio può risultare un po’ confuso.

Ma… chi se ne cale?!!!

Questo è uno di quei film ultra-potenti che danno una svolta alla tua serata e ti caricano di energia positiva! Prima suscita la tua indignazione per le ingiustizie e la prepotenza dei nemici, e poi, quando tutto sembra perduto… Wow!!! Ci si risolleva alla grande!

La pellicola diverte e ti fa sentire forte, pronto a spaccare il mondo, esaltandoti come ai bei tempi facevano i film di Stallone!

Ci sono anche un po’ di morti dolorose, romanticume sparso e una manciatina di spiritualità, ma sono funzionali all’atmosfera e alle motivazioni dei protagonisti, e, nel complesso, le cose finiscono come devono… Ancora una volta si strizza l'occhio ai B-movie, la Blaxploitation e i film di kung fu (come informa la locandina: “You can’t spell kung fu without F and U”), i personaggi sono pittoreschi (i Killer Gemini i migliori di tutti!!!), le armi stupende (bastoni, lame, spade… Mai vista un’inventiva del genere per questo tipo di dettagli), ma soprattutto i combattimenti sono una meraviglia (quell'occhio che schizza via dalla testa mi ha quasi commossa) e trasudano pathos… Va bene, ogni tanto si svolazza un po’, e ci sono alcune mosse improbabili, però il clima è epico, gli sguardi magnetici, e i movimenti densi di allusioni e significati…

Russell Crowe (Knife) per quanto bolso e stanco resta pur sempre carismatico (anche se avrei fatto a meno delle parentesi lussuriose al Pink Blossom, per me noiosille), Lucy Liu (Madame Blossom) è in formissima come sempre, RZA (l’uomo coi pugni di ferro del titolo) dolente e tenero (seppure un po’ piatto), ricorda il Django di Tarantino (e, oltre che firmare il film come regista e sceneggiatore, si occupa anche delle musiche, che non sono male e contribuiscono al bel clima truzzo), mentre il personaggio di X-Blade, seppur un pelino sottotono rispetto agli altri, è extra mitico! Per non menzionare le gnocche ninja che compaiono sul finale…

Insomma, non sarà da Oscar, non sarà impegnativo e geniale, il cattivo è fine a se stesso, la trama non brilla per originalità, ma è uno di quei film da rivedere alla nausea, finché non sai tutte le battute a memoria! Very yeah!

Nessun commento:

Posta un commento