Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 14 luglio 2013

Pura esaltazione!


RAGAZZI PERDUTI

(1987)

 
In assoluto, uno dei miei horror preferiti! Perché non è solo orrore, ma anche amicizia, umorismo, e la più goduta meravigliosa nerditudine (il dialogo nella fumetteria tra Sam e i Fratelli Ranocchi è pura esaltazione)! Pure la colonna sonora è bella, e il rapporto tra Sam e suo fratello, e l'atmosfera, e la rivelazione sul finale... E poi, certo, ci può anche essere la questione del disagio giovanile e la storiella d'amore (di cui avrei anche fatto a meno)...

Ad ogni modo, per quanto faccia paura, il film ti lascia un senso di innocenza e di felicità, come “I Goonies”, per dire, o “Grosso Guaio a Chinatown”, che ti rimane appiccicato addosso e ti conforta anche dopo che è finito. Insomma, se non si è proprio impressionabili, lo consiglio per una visione familiare!

I personaggi sono stupendamente caratterizzati e, in molti casi, meravigliosi: Sam (Corey Haim), il protagonista, tipico adolescente con il cane, simpaticissimo e nerd, i Fratelli Edgar e Allan Ranocchi (Corey Feldman e Jamison Newlander), folli e fanatici, sono una forza della natura, e valgono da soli tutto il film, e poi c'è il nonno, amabilmente fuori di testa! ...nche se immagino che le ragazze normali preferiscano quel bellimbusto di Michael (Jason Patric), fratello di Sam e bel tenebroso, o il fascinoso David (Kiefer Sutherland), nella parte del vampiro fico e malvagio. Ed è proprio questo il nucleo orrorifico della pellicola: succhiasangue!, perché Santa Carla, la città californiana in cui Sam e la sua famiglia si sono appena trasferiti, è un covo di vispi vampiri che mietono vittime ogni piè sospinto.

Se Sam si chiarirà in fretta questa verità, Michael impiegherà un po' di più a capire e dovrà sbatterci personalmente la faccia.

Il ritmo è incalzante, scene splatter alternate a momenti d'atmosfera, il tutto costellato di gag e di battute spassose... La parte più divertente, però, è quella finale, in cui i nostri eroi si preparano per affrontare i mostri e si dà luogo alla battaglia!!! Adrenalica, spassosa, e con qualche bel colpo di scena!

Nessun commento:

Posta un commento