Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 7 agosto 2015

Pura arte sequenziale

QUI
di Richard McGuire


Un fumetto incredibile, strabiliante, che è pura arte sequenziale e che al contempo cristallizza il divenire, l'eternità, facendoci comprendere quanto siamo piccoli e quanto siamo grandi.
Provocandoci vertigini e dandoci la sensazione di volare, facendoci assaporar l'immensità. O restituendocela sotto forma di graphic novel.
Tutto avviene qui, contemporaneamente, nel salotto di questa bella casa americana.
1622.
2015.
1903.
Ad esempio.
E cambiano gli arredi, i vestiti, o la casa non c'è proprio, o è in costruzione, o viene dilaniata da un incendio o ricostruita con un programma informatico...
E alla vignetta principale – che occupa due intere facciate – si sovrappongono riquadri più piccoli, che evidenziano come la quotidianità, nei decenni, resti la stessa (hai ricordato il portafogli?), o cambi, attraversando vari umori, sfiorando tragedie, osservandole accadere o condividendo momenti lieti.
O andando migliaia di anni indietro, o centinaia di anni avanti.
O mostrando il fatto mentre accade e poi mentre viene ricordato e riguardato, a distanza di tempo, sotto forma di filmato.
E a volte è solo la fotografia di un attimo, a volte assistiamo a intere scene, ci sono ammiccamenti e richiami, mentre l'autore gioca con noi, offrendoci molto più che una serie di immagini, perché, mentre le accosta, suggerisce nuovi significati.
E più procedi con la lettura, più ne vuoi, più sai che comunque non potrà bastarti...

Perché, per una mezz'ora, è come essere Dio.

Nessun commento:

Posta un commento