Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 3 gennaio 2019

OTTA AWARDS 2018 - II

ALTRI LIBRI


Intesi come libri diversi da romanzi... E tra questi, includo – a schiovere – di tuttunpo': saggi, teatro, poesia, arte, cinema, critica letteraria... 
Come già annunciato, presento i vincitori alla rinfusa, tra quelli per cui, per ragioni diverse e spesso non paragonabili, sono stata più grata:
“La Cospirazione contro la razza umana” di Thomas Ligotti (26 luglio 2018) – pessimistico, certo. Ma sublime.
“L'Arte di Governare la Carta” di Ambrogio Borsani (17 maggio 2018) – come resistergli? Sembra scritto per me. Ma ora ho per le mani “La Biblioteca di Casa” di Enrico Guida... Quindi forse è l'Editrice Bibliografica, che ha pubblicato entrambi, che mi ama...
“I Segreti di David Lynch” di Matteo Marino (30 luglio 2018) – se ti attizza l'argomento, non ti può mancare: esaustivo, intelligente, divino.
“Atlante dei Luoghi Letterari” di Laura Miller (21 maggio 2018) – mi riempie di gioia anche solo sfogliarlo.   
“1998-2018 Vent'anni di Fumetto in Italia” Ed. Comicon (18 luglio 2018) – potrei dire, idem come sopra. Ma qui c'è qualcosa di più perché non è solo un'opera compilativa, ma critica e con una prospettiva diversa rispetto alle classiche pubblicazioni del settore;
“Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés (24 settembre 2018) – per tutte le donne a cui per Natale ho regalato un libro ho scelto questo. Da conservare per i periodi di difficoltà, in quanto capace di trasmettere energia, conforto e positività; 
“Chiodi” di Agota Kristof – librino di poesie intenso, ma non all'altezza della sua produzione letteraria dell'autrice, e tuttavia utile per meglio interpretarla e comprenderla. L'ho letto a giugno, ma non l'ho recensito perché mi sembrava di non avere nulla di nuovo da esprimere al riguardo; 
“Guida alla Letteratura degli Stati Uniti” Ed. Odoya (29 ottobre 2018) – Perché non ne pubblicate altri? Perché? Ho già quello sulla letteratura tedesca, ma vorrei tutte le letterature. Tutte. Per favore...

P.S.
Domani parliamo di fumetti!

Nessun commento:

Posta un commento