Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 17 maggio 2018

Libri come frammenti di mondi

L'ARTE DI GOVERNARE LA CARTA
di Ambrogio Borsani


Appena l'ho visto mi sono innamorata, anche perché, in un certo senso, il libro mi ha strizzato l'occhio e mi ha detto: “Ehi, non sei sola”.
Il sottotitolo, infatti, è “follia e disciplina nelle biblioteche di casa”.
Di questo si parla, dunque, tra ironia ed erudizione, tra esempi famosi e meno famosi, tra storia e aneddoti, riflessioni e curiosità, idiosincrasie e colpi di testa, offrendo, in mezzo, anche qualche spunto utile, ad esempio in ordine al sistema di catalogazione della propria biblioteca domestica.
Per il resto, leggerlo è soprattutto un dolce piacere, benché, ogni tanto, crei sgomento... Ad esempio quando si parla di inopinati crolli del pavimento (che da sempre mi terrorizzano). O sconcerto (non rivelo nulla, ma invito a verificare a pagina 45 la storia della signora Shaunna...).
Dissento, però, dalla tragica conclusione che (forse a fini esorcistici) profetizza la sparizione dei libri in favore degli schermi degli eBook reader. Dissento perché ci saranno sempre lettori di carta, inossidabili e romantici, che impediranno ai volumi di fossilizzarsi. 
Magari saranno sempre di meno, ma sempre ci saranno.
I libri non sono semplici oggetti: sono pezzi d'amore cangiante, frammenti di mondi e di sistemi mentali, sogni fattisi materia e paradigmi dell'anima. 
Troveranno sempre qualcuno che li accudisca e li ami.
E' la loro natura.

Nessun commento:

Posta un commento