Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 24 maggio 2018

Il dispiacere di dire "Addio"

TUTTO CAMBIA – LA SAGA DEI CAZALET
di Elizabeth Jane Howard


Il quinto tomo della saga, nonché quello conclusivo. 
E dispiace...
Dispiace di essere arrivati alla fine e di dover lasciare questi splendidi personaggi, che, dopo tante pagine, vorremmo seguire per sempre, di generazione in generazione, o quanto meno fino ai giorni nostri, ben sapendo che sarebbe impossibile.
Dispiace per il finale agrodolce, benché non sapremmo immaginarne uno migliore. Dispiace perché non tutte le sottotrame vengono chiuse, come accade nella vita reale, e perché avremmo voluto l'happy end per tutti (o uno più aspro per alcuni, rectius: per Diana). Sebbene, da un certo punto di vista, possiamo affermare che ognuno ha raccolto quello che ha seminato, in modo giusto e quasi salomonico.
Dispiace di dover dire addio a Polly, a Louise e a Clary... Tuttavia siamo soddisfatti, e ancora di più perchè questo è il volume più dinamico, grazie ai capitoli brevi e alla “panoramica” più frenetica del consueto, più intenso e struggente, e, per molti versi, il più dolce.
Per via di Syd e di Rachel, ma pure per Hugh, che dei tre fratelli è quello che ho preferito.
La cifra del libro forse sta proprio in questo: negli alti e nei bassi, affrontati insieme, con coesione, e nell'illusione che si rompe, si infrange, evapora triste, ma sempre può condurre ad altro. 
Con la consapevolezza che, qualunque cosa accada, in fondo al nostro cuore, conserveremo il ricordo dei Natali ad Home Place per cullarci e confortarci.

Nessun commento:

Posta un commento