Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 9 maggio 2018

Il quadro generale

TWIN PEAKS: IL DOSSIER FINALE
di Mark Frost


Non fatevi ingannare dalla imponente veste grafica (munifica di foto), questo è un romanzo a tutti gli effetti.
Rispetto al precedente “Le Vite Segrete di Twin Peaks”, è più limpido e spigliato, meno impegnativo, ma, come il precedente, e come il telefilm che ne è alla base, si sviluppa tanto in verticale quanto in orizzontale. 
Chiaro, per apprezzarlo si deve aver visto la terza stagione della serie tv, se no si rischia di smarrirsi... Diversamente (pare strano dirlo) sarà tutto lapalissiano. Anzi, l'opera mette in ordine un po' di cose, le allinea e le commenta, aiutandoci altresì a fare luce su quanto può apparirci essere rimasto irrisolto dopo la visione Lynchiana.
Strutturato, appunto, come un dossier F.B.I. redatto dalla deliziosa Tamara Preston (adoriamo quello che possiamo evincere della sua personalità), il Dossier finale passa in rassegna alcuni abitanti del nostro paesino preferito rivelando succulenti retroscena e, appunto, riordinando le magmatiche informazioni che abbiamo desunto dalla visione delle puntate televisive. Si badi, tra i vari Horne e Jacoby, spiccano anche Annie Blackburn, Windom Earle oltre (niente popò di meno che) Judy e Phillip Jeffries. Ci sono quindi sia personaggi sui quali nella terza stagione ci siamo soffermati, sia nostalgici ripescaggi.
In quanto ai toni, invece, questi variano molto: momenti drammatici lasciano spazio a battute ironiche, per poi addentrarsi nei meandri di speculazioni metafisiche... A proposito, tra i vari documenti, un gioiellino: la relazione autoptica vergata da Albert! I vari rapporti a Gordon Cole, infatti (compresi quelli di Tamara), non sono formali e asettici, ma si concedono molte libertà e rispecchiano a pieno le peculiarità dei loro relatori, la cui individualità trapela spesso.
E se Tamara Preston è l'allieva sagace e intelligente che tutti vorremmo, Albert... è irresistibile quanto fortemente se stesso!

Nessun commento:

Posta un commento