Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 2 gennaio 2019

OTTA AWARDS 2018 - I

ROMANZI


Nel 2018 ho letto 97 libri (contro i 116 del 2017), perciò parecchi di meno, benché, comunque, uno in più rispetto al 2016.
Sia come sia, ecco i miei prediletti tra i romanzi, per una volta in ordine di preferenza – non abituatevici, perché le altre categorie saranno presentate nella più completa rinfusa:
1) “Cent'anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez (8 novembre 2018) – indubbiamente il migliore, e ancora rimesta il mio spirito;
2) “Angel Heart” di Willian Hjortsberg (1 giugno 2018) – non per tutti i palati, dato l'argomento scabroso, ma molto apprezzato e ben scritto;
3) “Vita di Pi” di Yann Martel (13 febbraio 2018) – la fine, in particolare, è magica;
4)  “Io so perché canta l'uccello in gabbia” di Maya Angelou (25 aprile 2018) – dolcissimo, spaventoso, divertente, produce indignazione e incanto;
5)  “Brighton Rock” di Graham Greene (5 dicembre 2018) – per la finezza ruvida della prosa e per l'argomento;
6)  “L'inganno” di Thomas Cullinan (5 ottobre 2018) – quando ci sono tante donne insieme e un solo uomo, per giunta giovane e attraente, c'è sempre da divertirsi...; 
7) “Tante Piccole Sedie Rosse” di Edna O'Brien (21 febbraio 2018) – scioccante e splendidamente misurato;
8) “Lo Schiaffo” di Christos Tsiolkas (12 ottobre 2018) – interessante ed istruttivo: da leggere specialmente se si è madri di bambini odiosi. O anche solo di bambini.
9) “Nuvole di Fango” di Inge Schilperoord (11 ottobre 2018) – per l'originalità del punto di vista;
10) “Le Nostre Anime di Notte” di Kent Haruf (27 settembre 2018) – che suscita riflessioni significative e discussioni accese.    
Già che sono stati tutti già recensiti (si vedano i post tra parentesi) non mi sdilinquisco più di tanto nel descriverli. Dico solo che la scelta è stata stranamente semplice e che, in effetti, questi volumi svettano su tutti quelli che ho letto nel 2018. In qualche modo, ognuno di essi ti cambia e ti lascia qualcosa di sé.

Nessun commento:

Posta un commento