Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 6 dicembre 2016

Da mandare in sollucchero

ATLANTE DEI PAESI SOGNATI
di Dominique Lanni


Uno di quei volumi da cui, se siete me, non potete prescindere, perché esercitano su di voi un fascino pazzesco, poco importa che siano tutte informazioni che già possedete: qui vengono trattate con organicità, corredate da mappe dettagliate (a cura di Karin Doering-Froger), e impreziosite da descrizioni evocative, esplicazioni storiche, curiosità letterarie, che vi manderanno in sollucchero.
Per giunta io amo rinnovare le mie conoscenze attraverso percorsi nuovi, e questo Atlante un percorso nuovo lo rappresenta senz’altro.
Mi piace anche la sua veste editoriale: fine, elegante, con la rilegatura in tela, il formato anomalo e la suddivisione geografica, comprensiva altresì di “terre australi” e “margini”.
In realtà anche le singole voci non sono proprio scontate, e accanto alle classiche “Isole dei Beati”, “Citera” e “Auracania”, si stagliano altresì “Golconda” e “Congo”…
Certo, l’ispirazione è tratta soprattutto dalle esplorazioni o in qualche modo legate alla mitologia, laddove io avrei preferito un’opera più corposa (ammettiamolo, mastodontica) riferita non alle suggestioni che hanno interessato, sia pure nel passato, il nostro mondo, quanto piuttosto i luoghi letterari tutti, e quindi, ad esempio, Il Medio-Mondo, la Terra di Mezzo, il Paese dei Balocchi o Narnia…
Ma va bene lo stesso, e anzi, se il mio desiderio fosse stato assecondato (ma chissà, nel futuro…) avrebbero stonato i riferimenti ai veri viaggiatori, alle loro speranze, elucubrazioni, deduzioni…
Le voci, infatti, comprendono anche questo, nonché le osservazioni di storici, romanzieri ed eruditi…
E il divertente è che tra essi, accanto a Marco Polo, Pizarro ed Erodoto, trova spazio anche il mio (immaginario e per questo più prezioso) Corto Maltese!

P.S.

Ho scoperto altre pubblicazioni simili edite da Bompiani – e mi sa che dovrò procacciarmele – sono l’Atlante delle Città Perdute e l’ancor più allettante Atlante dei luoghi maledetti!!!

Nessun commento:

Posta un commento