Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 18 maggio 2015

Si incastra tutto


STAR WARS Episodi I-III

1999-2005
 
 
Avevo detto che li avrei brevemente recensiti prima o poi, e già che siamo in attesa del VII capitolo (sperando non sia una bestemmia) facciamolo ora...

Ovviamente rispetto alla trilogia classica c'è un abisso: mancano il cuore, il ritmo e il pathos degli inizi, sebbene, decisamente, non tutto sia da buttare... Andiamo con ordine:

Il primo episodio è troppo diluito, con eccessivi momenti di stasi. Il personaggio di Jar Jar Binks è sicuramente il più antipatico e sgradevole e inutile di tutta la serie (ed infatti presto lo hanno ridotto a comparsa), mentre Darth Maul è una delusione totale, come cattivo. E, sinceramente, anche della corsa degli Sgusci mi importa poco.

Ma non si può negare che la Regina Amidala/Natalie Portman sia magnifica (non solo fisicamente), che la basttaglia finale abbia i suoi momenti di epicità e che Anakin bambino sia adorabile. Pure Qui Gon Jin/Liam Neeson mi è piaciuto, e Obj Wan in versione Ewan McGregor. E poi ci sono le chicche per i fan, le origini di D3B0, il primo incontro con C1 (non mi interessa che qui abbiano i nomi americani) e tanti bellissimi mostri!

Il Secondo Episodio, invece, è assai migliore. Certo pallosa da uccidersi la storia d'amore tra Anakin e Padmé, troppe lungaggini, troppi sospiri, ma è affascinante notare come Anakin scivoli, suo malgrado, verso il lato oscuro, e ci sono alcune sequenze d'azione molto belle. Spettacolare, poi, la battaglia nell'Arena: in assoluto una delle più alte e splendide di sempre, in cui il tuo cuore di fan non può che essere invaso dall'amore più totale e assoluto! Yoda che combatte, poi, è figo da morire, nonostante sia piccolo, rugoso e verde!

Il terzo episodio, invece, sembra un promo.

Si incastra tutto (anche se alcuni passaggi mi sembrano un po' repentini), ci sono scene molto forti, addirittura strazianti (non dimenticherò mai la fine dei piccoli Padawan... Il Ragno era un cucciolo quando lo avevo portato al Cinema a vederlo ed era rimasto scioccato) e senti il sapore autentico del tradimento, della perdita e della nerezza del male. Ma, sinceramente, pensavo che avrei sofferto di più, in particolare per Anakin, ma il personaggio cambia così tanto, così gratuitamente e così in fretta che invece ho iniziato a bruciare di odio. Peccato. E anche Padmè, che ancora nel II era stramitica, ha cominciato a diventare un po' troppo lacrimosa...

In definitiva, dunque, a parte i motivi nostalgici, i vecchi amici ritrovati giovani (parecchi, non solo Jedi e droidi), gli ammiccamenti e il piacere di mettere tutti i tasselli al loro posto, scoprendo l'antefatto, non un capolavoro (anzi, ai tempi una cocente delusione, visto che le aspettative erano altissime), sebbene ci siano molti momenti felici. Nel complesso, tuttavia, una discreta (non bella) trilogia di Fantascienza, che è persino piacevole riguardare (stendendo un velo pietoso sulla scelta di alcuni nomi, perché tra Dooku e Palpatine c'è davvero dell'umorismo involontario)...

Nulla, però, ribadisco, a confronto degli Episodi successivi! A proposito, ricordo ai pochi giovinastri che non l'avessero ancora vista: ATTENZIONE, la trilogia classica deve essere guardata prima dei prequel, o ci si brucia tutti i colpi di scena più belli della storia del Cinema!

Nessun commento:

Posta un commento