Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 29 maggio 2015

Fa sorridere, ridere e divertire

POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFÈ DI WHISTLE STOP
di Fannie Flagg


Romanzo bellissimo, delicato, colmo di calore umano, ma non privo di nerbo, che riesce ad essere delizioso senza scivolare nella stucchevolezza.
Si svolge su due piani: presente e passato. Da un lato vediamo l'anziana, ma pimpante, signora Threadgoode raccontare alla signora Evelyn, casalinga insicura e sfortunata, una serie di avventure divertenti e drammatiche risalenti agli anni 30-40, che insegneranno a quest'ultima a vivere e ad amarsi... Dall'altro ci sono proprio le avventure in questione, incentrate sull'amicizia/storia d'amore di due donne diversissime tra loro, ma molto speciali: la scatenata Idgie e la dolce Ruth.
Il libro è denso di eventi, di comprimari e di tematiche scottanti: non solo l'omosessualità, ma anche il razzismo (i neri non sono ancora stati davvero accettati dalla comunità americana), i maltrattamenti in famiglia – anche fisici – e... ad un certo punto c'è persino il mistero legato ad un omicidio...
Eppure l'opera non risulta ridondante, al contrario, è calibrata al millimetro, e riesce sempre e comunque a conservare una positività di fondo, che ci trasmette, e il sapore di un'atmosfera suggestiva e genuina, fatta di amore per il prossimo, un pizzico di ribellione e molta forza interiore.
Ci appassioneremo da subito alle vicende di Idgie e Ruth, mentre, in principio, percepiremo come meno interessanti gli incontri tra Evelyn e la signora Threadgoode, per quanto troveremo entrambe simpatiche... Ma andando avanti anche questo filone acquisirà numerosi motivi di interesse, fino a che noi diverremo sempre più famelici.
Un libro meraviglioso, che ti fa sorridere, ridere e divertire, ma che riesce anche a suscitare la tua indignazione, il tuo senso civico, che fa leva sulla tua solidarietà... E al contempo ti aiuta riflettere: sul tuo rapporto con te stessa e su quello con gli altri, arricchendoti come persona.

E, nonostante tutto, nonostante i problemi e le difficoltà e le ingiustizie, che ti fanno ribollire il sangue, ti viene davvero voglia di essere là anche tu, al caffè di Whistle Stop, con Idgie e Ruth...

Nessun commento:

Posta un commento