Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 12 settembre 2016

Fantasie pittoriche e poetiche

IL LIBRO DEI SIMBOLI
Ed. Taschen


Uno di quei libri che quando incontri ti fulminano per la loro curatissima estetica: copertina rigida, opportunamente spessa, un miliardo di illustrazioni a colori, ricercate e non di repertorio, comodissimi segnalibri in stoffa, e una “gestione delle pagine” pratica e intelligente...
Io sono una discreta consumatrice di dizionari e opere sui simboli, ma devo dire che anche in quanto a contenuti questo volume è davvero peculiare: attentissimo alle suggestioni artistiche, non ha interesse a procedere secondo canoni divulgativi, invece mira ad incantarti, quasi avesse lo scopo di aiutarti a trovare il “tuo” simbolo, piuttosto che limitarsi ad erudirti su quelli già esistenti.
Non ti scarica addosso degli input, invece ti guida attraverso fantasie pittoriche e poetiche, facendoti immergere a poco a poco nella dimensione complessa e ambivalente di ciascun archetipo, aiutandoti a coglierne aspetti positivi come negativi, il tutto con estrema placidità e dolcezza.
Alcuni passaggi sono effettivamente pura, serena bellezza, e le stesse immagini, non sono corollario, ma vero e proprio completamento di ogni definizione, i cui confini sono tra l'altro amplissimi.
In quanto alla suddivisione strutturale è un po' bizzarra: niente ordine alfabetico, ma una sorta di fluido percorso per argomenti, che affronta i vari argomenti procedendo per corrispondenze, assonanze, echi e incanti...
Le singole voci (alcune piuttosto insolite, altre classiche) sono di per sé abbastanza esaurienti, anche se non sempre, ad esempio, si peritano di spiegare i miti di riferimento in modo dettagliato, assumendo, io credo, di rivolgersi a persone già esperte. Di fatto, tuttavia, l'opera è fruibile anche dal profano, soprattutto perché i suoi intenti, ribadisco, non sono non immediatamente riconducibili all'informazione, ma più improntati ad un vasto discorso di approfondimento e incanto.
C'è, questo sì, qualche mancanza (ad esempio, viene ignorata la croce, che, tra l'altro, è uno dei simboli più rappresentativi e complessi), per contro, però, si fa molta attenzione a riferimenti a campi quali psicologia, filosofia, etimologia... Quindi può capitare, facendo un confronto con opere simili, che non si trovi un concetto “tradizionale”, ma che si scopra un'infinità di nozioni nuove.

In quattro parole: originale, sui generis, stupendo.

Nessun commento:

Posta un commento