Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 12 novembre 2018

La plausibilità di un racconto

IL LIBRO DI HENRY
di Colin Trevorrow
(2017)


Che poi è un film, non un libro. 
E che per molti aspetti mi ha lasciata perplessa, incapace di capire se mi è piaciuto oppure no. 
Sicuramente è pieno di difetti, poco armonioso, approssimativo, e cambia pelle  troppo spesso e repentinamente, in modo forzato, artificiale. 
All'inizio è molto divertente, seppur affettato e zuccheroso, soprattutto per via di Henry, il protagonista, un adorabile ragazzino prodigio. Poi diventa ingiustamente triste, e io i film tristi li patisco. Quindi muta di nuovo e diviene altro, probabilmente quello che voleva essere. Ma si sviluppa in modo altalenante, come se fosse affetto da zoppia. E lo è, in effetti, affetto da zoppia. Perché pare un ibrido che non sa bene dove andare. 
Eppure non è nemmeno una brutta pellicola. Ci sono momenti dolci, altri gradevoli o persino divertenti. Henry è strepitoso e, in generale, gli interpreti sono ottimi. Non solo l'affermata Naomi Watts, ma anche i due bambini. E poi non è che annoi. Ci sono cali di ritmo, ma non vere e proprie stagnazioni. La trama ha una sua originalità ed è interessante, solo che appare raffazzonata, vulnerata da svariate ingenuità. E anche da attimi di eccessiva stucchevolezza.
Però non è che non mi abbia lasciato niente, quando è finito, tanto che mi è capitato di ripensarci. Ci sono tematiche stimolanti, solo amalgamate male. 
A ben rifletterci, ci sono anche diverse esagerazioni che a tratti mi hanno infastidita, specie nella seconda parte. Diciamo che uno deve impegnarsi per lasciarsi convincere della plausibilità di quello che avviene. 
Se riesce a farlo e se riesce a digerire la pateticità ricercata di certe situazioni senza cedere all'umorismo involontario, ecco, allora direi che il film può essere definito carino e può lasciare sensazioni positive nello spettatore.
Se no, ahimè, temo somigli di più ad una scemenzuola con rarefatti punti validi.

Nessun commento:

Posta un commento