Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 7 novembre 2018

Una piccola gemma disegnata

IN CUCINA CON KAFKA
di Tom Gauld


Non in cucina (la cucina qui è davvero secondaria e occupa giusto lo spazio di una battuta)... più in biblioteca, dire, anzi, di più ancora in libreria. 
E non solo con Kafka, ma con tutti gli amanti dei libri. Più quelli che, per lavoro, ci hanno a che fare.
Un volumetto spassoso, ameno, giocherellone, fatto di vignette a tutta pagina, più o meno stilizzate. Che non sempre fanno sganasciare, ma che sicuramente portano a sorridere, ad ammiccare, a dire... ma guarda! Perché a volte ci sono cose che un semplice lettore non sospetta (a questo proposito, consiglio anche la lettura dell'introduzione...), anche se, sotto sotto, le sapeva già.
Più ironico che comico, è comunque una piccola gemma, disegnata in modo essenziale, ma colorata, efficace e d'effetto, specie se si leggono tutte le pagine di seguito, entrando nell'ottica che vogliono rappresentare, multivalente e polisemica, citazionistica, ma non troppo.
Un volume fatto per i lettori, ma forse ancora di più per gli addetti ai lavori, che sbeffeggia il mondo che ama, quello dell'editoria, e che al contempo lo esalta e lo canta, prendendosi gioco altresì del suo tramontare, del suo essere svilito e vilipeso a causa dello sviluppo della tecnologia.
Un'opera versatile, dunque, che solo casualmente appartiene al circuito fumettistico, essendo altresì adatta a chi diffida della letteratura disegnata, ma che comunque ama leggere...

Nessun commento:

Posta un commento