Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 1 novembre 2018

Libri in attesa

AGGIORNAMENTO LETTURE


Faccio il verso al mio post del 24 luglio scorso, in cui mi lamentavo di essere in dietro rispetto alla mia tabella di marcia mentale. 
La verità è che sarò sempre in dietro rispetto alla mia tabella di marcia mentale: innumerevoli sono i libri che voglio leggere, tuttavia, da allora qualche progresso l'ho fatto, benché altri volumi si siano aggiunti alla mia lista e quindi, sostanzialmente, la mia situazione non sia davvero migliorata. Sotto altri profili, però, questa è una fortuna, perché mi permette di avvalermi sempre di uno dei diritti irrinunciabili del lettore: la scelta.

Ebbene, delle 18 letture che avevo in corso circa tre mesi orsono (scrivo la notte del 24 ottobre), ne sopravvivono 5, ossia: Fiabe di Andersen; La Divina Commedia – Inferno – Quasi Mille Anni Dopo (che ho quasi finito); Il Declino della Violenza di Steven Pinker; L'Altra Grace di Margaret Atwood e Il Labirinto degli Spiriti di Zafòn, a cui devono aggiungersi: 

  • Herzog di Saul Bellow;
  • Metro 2033 di D. Glukhovsky; 
  • Teatro Grottesco di Thomas Ligotti;
  • The Outsider di Stephen King;
  • Cent'anni di Solitudine di Marquez (quasi finito);
  • Guida al Cinema di Fantascienza;

In sostanza, ne ho portate a termine 13 su 18 e ne ho in corso 11 (di cui 5 attinte agli elenchi che nel vecchio post figuravano come successivi, ossia DA LEGGERE, IN ATTESA SUL BRACCIUOLO DEL DIVANO – che erano 26 – e DA LEGGERE, IN ATTESA SUL COMODINO – che erano 13 –.
Più precisamente, dei suddetti 26 ne ho terminati 12, mentre, appunto, 3 sono passati in lettura. Restano, dunque, del secondo elenco, questi 11 libri: 

  • I Racconti di Malà Strana di Jan Neruda;
  • Qualcuno con cui Correre di David Grossman;
  • Altrove, forse di Amos Oz;
  • Guida al Fumetto Italiano Odoya;
  • Dieci Autori Raccontano Feltrinelli;
  • Augustus di John Williams;
  • Amatissima di Tony Morrison;
  • Intervista con la Storia di Oriana Fallaci;
  • Bestiario di Cortàzar;
  • Rumore Bianco di Delillo;
  • L'Abisso di Huysmans;

Cui, nel frattempo si sono aggiunti questi ulteriori 17 (per un totale di 28):

  • Quello che rimane di Paula Fox;
  • Favole a colori di La Fontaine;
  • Tony & Susan di A. Wright;
  • La Quinta Onda – L'Ultima Stella di Rick Yancey;
  • Underground di Murakami;
  • Abbiamo sempre vissuto nel castello di S. Jackson;
  • The 100 di Kass Morgan;
  • Arte di Yasmina Reza;
  • I figli dell'invasione di J. Wyndham;
  • Lui è tornato di T. Vermes;
  • Suspiria De Profundis di Thomas De Quincey;
  • Cerimonia di Sangue di T.E.D. Klein;
  • La famiglia Aubrey  di Rebecca West;
  • Piccole Donne di L. M. Alcott;
  • Anna dai Capelli Rossi – La Grande Casa di L. M.. Montgomery;
  • Rinascimento Italiano di Rose-Marie e Rainer Hagen;
  • Nuova Enciclopedia degli Animali a cura del Touring Club Italiano.

Quelli in attesa sul comodino, invece, sono più o meno gli stessi 13 menzionati in luglio, meno i due passati in lettura.
Tra tre mesi circa farò un'altra verifica, sperando che ci sia anche qualche progresso in ordine ai poveri tomi abbandonati sul comodino... Se non saranno stati letti, poverelli, che almeno siano passati tra quelli di scelta più probabile sul bracciuolo del divano! 

P.S.
Perché dovrebbe interessarvi che cosa sto leggendo o sto per leggere? Perché devo affliggervi con questi cavolo di elenchi?
Beh, se non vi interessa che siete arrivati a fare sino a qui? 
Ad ogni modo, la risposta è che a me interessa sempre sapere che cosa leggono gli altri, quindi... perché no? 

Baci e omini col turbante.

Nessun commento:

Posta un commento