Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 5 agosto 2014

Richiede un animo quieto


LE VERGINI SUICIDE
di Jeffrey Eugenides

Sono le cinque ragazze di casa Lisbon: adolescenti bionde e bellissime (un po' per davvero, un po' per l'aura leggendaria che si è creata attorno a loro) che nel giro di un anno, una per una, si tolgono la vita.
Come? Perché? Le ipotesi si sprecano, e a farle sono i nostri narratori: i ragazzi che abitano nei paraggi, che le osservano a scuola, che ne sono ammaliati, che si consumano per loro, e che, a distanza di vent'anni, ricordano la vicenda, aggiungendo particolari e scavando nel malessere...
Un romanzo interessante, forte, denso di sofferenza e di poesia, in cui i dubbi si sommano ai dubbi, si accumulano alle descrizioni minuziose e ai dettagli (e non importa se sono superflui o incompiuti, perché noi soppesiamo tutto e tutto contribuisce a creare atmosfera), in cui veniamo come sospesi e incatenati ad un'indagine che si frantuma, indefinita, opprimente, senza contorni, in cui vaghiamo nel ricordo in cerca di risposte, che assumono i contorni di altre domande e sfumature d'incanto... Una scelta, tuttavia, che non delude, che non dispiace, perché risulta più profonda e più vera, più universale.
Lo stile è perfetto, il punto di vista inedito, riesce a risultare sensuale senza rivelare nulla, a comunicarci il potere seduttivo di quelle fanciulle innocenti, ma anche la loro assoluta tristezza e solitudine, l'inquietudine che le sconvolge, congelando, ad esempio, in un'unica frase (che non esplicito) il fardello di essere una ragazzina di tredici anni, fardello che gli adulti, normalmente, tendono a disconoscere.
Ed è interessante assistere a come realtà e mito si alternano. Perché a volte le sorelle Lisbon ci paiono figure lontane ed evanescenti, una replica in cinque età le cui caratteristiche vengono esasperate dalle voci che circolano su di loro, ma che non valgono ad individuarle, altre ci colpiscono nella loro peculiarità (soprattutto Lux), così vivide e tragiche, ma in modo diverso.
Un bel libro. Delicato, ambiguo, insolito. Doloroso. Che affonda il coltello nella quotidianità con vocaboli vibranti di magnificenza.
Ma che richiede un animo quieto e disposto all'ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento