Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 24 aprile 2015

Una bislacca famiglia


F. COMPO
di Tsukasa Hojo
 
 
Ossia Family Composition, un manga in 14 volumetti dello stesso autore di “Cat's eye” e “City Hunter”, a mio parere la sua opera migliore, benché quella di minor successo: garbata, originale, ma soprattutto incredibilmente divertente!

La protagonista è questa bislacca famiglia, in cui lui è una lei e lei è un lui (et cetera et cetera, perché non finisce qui...), e dove regnano confusione e simpatia, ma anche tolleranza e comprensione.

Siamo, dunque, al cospetto di una commedia che gioca sugli equivoci e sulla sorpresa e ha il pregio di trattare l'omosessualità come una cosa naturale, anche se forse, è vero, ogni tanto un po' di retorica emerge, e magari anche un po' troppe “coincidenze” (possibile che capiti tutto qui!!?), forzature, ingenuità... Ma compensate da tanta poesia, dolcezza e calore umano...

In quanto a noi, conosciamo la famiglia a poco a poco, attraverso gli occhi di Masahiko, un ragazzo appena rimasto orfano, che quindi sarebbe costretto da contingenze economiche a rinunciare agli studi, se non fosse per gli zii che decidono di accoglierlo presso di loro... e che non hanno nulla a che fare con dei parenti “tradizionali”, a prescindere dalle inclinazioni sessuali.

I primi numeri sono i più carini, i più briosi, e probabilmente la serie sarebbe stata più incisiva se un po' scorciata, ma ci si affeziona presto a tutti, per contro, e si è contenti di restare in compagnia dei protagonisti il più a lungo possibile. E poi... l'ho già detto che ci si fanno delle gran risate? Mi sono trovata spesso con le lacrime agli occhi e il mal di pancia!

Anche i disegni sono notevoli: realistici, dettagliati, con belle sfumature, ma molto espressivi...

In totale: un manga davvero particolare, diverso da tutti, ed estremamente speciale (e, tra l'altro, tra i miei conoscenti, molto apprezzato anche da chi i manga non li mastica spesso)!

Adesso ha qualche annetto, ma spero non sia impossibile da recuperare...

Nessun commento:

Posta un commento