Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 13 aprile 2015

Un'opera graziosa


INTO THE WOODS
di Rob Marshall

(2014)
 
 
Erano secoli che non andavo al cinema, e mi è bastata una volta per ricordarmi perché e per ripromettermi di non tornarci più, almeno per i prossimi tre anni...

Non a causa del film. I motivi sono altri e appena possibile vi dedicherò un post. Il film, tutto sommato, era carino. Non eccelso, no. Carino.

Certo, ancor prima di entrare i commenti che ci hanno accolti erano del tipo: “Voglio il rimborso!”, “Che meee...daaa!!!”, “Mia moglie non ha fatto che dormire: ma quanto l'ho invidiata!”, “Troppo caotico: non si capisce niente!”..

I miei amici (la Scimmia, in particolare) hanno iniziato ad allarmarsi, io a rincuorarmi: non mi fido delle opinioni della massa, le pellicole che hanno più successo in Italia sono quelle dei Vanzina, a base di parolacce e “umorismo” scatologico, perciò... E poi bisogna vedere che si aspettavano quegli spettatori (il cui livello era beatamente basso, per quel che ho potuto constatare dalla finezza del linguaggio e dall'acutezza delle osservazioni)... Intanto sapevano che “Into the Woods” è un Musical? E che è a base di un mix di fiabe (nello specifico: Cenerentola, Raperonzolo – il cui personaggio è però molto marginale –, Giacomino e la pianta di Fagioli, Cappuccetto Rosso) che si intrecciano?

Senz'altro non è un film eccezionale: troppo lungo, avrebbe dovuto essere scorciato di almeno mezz'ora buona; le canzoni sono piatte, eccessivamente simili fra loro, la fotografia irrilevante (laddove, visto il soggetto, avrebbe potuto facilmente regalare meraviglie) e la tanto decantata presenza di Johnny Depp si riduce a cinque minuti lesti lesti...

Però...

Meryl Streep (questa volta nei panni della strega) è (come sempre) strepitosa, la trama originale ed interessante, ricca di piacevoli rivisitazioni (ad esempio, riguardo al Principe Azzurro, ma non solo...) licenze, e sviluppi totalmente nuovi; il montaggio animato e percorso da soluzioni divertenti, persino frenetiche; le sovrapposizioni tra i vari personaggi gradevoli e ammiccanti... Difficile da seguire? Magari per quei poveretti che dispongono di un solo neurone! Persino Testacigna – noto per essere di mente “rigida” e poco immaginifica – non ha avuto difficoltà!

Ho apprezzato, inoltre (per quanto a tratti mi abbia un po' irritata) la crassa ignobiltà dei protagonisti: egoisti, arraffoni, antipatici, truffatori, immorali... Più di tutti quella spregevole taccheggiatrice di Cappuccetto Rosso (deliziosa la battuta, indovinate di chi, sulle sensazioni che suscita il parlare con il proprio pranzo)! Lo si può considerare un “rendere le fiabe più adulte”, o più realistiche...

Non mancano poi atrocità di vario tipo, dalla cecità alle mutilazioni, per quanto non troppo insistite... Infine, un rammarico: mi sarebbe piaciuto vedere il Paese dei Giganti!

Nel complesso, dicevo, non un capolavoro, ma senz'altro un'opera graziosa, con diversi momenti felici, che non è perfetta ma – a differenza di tanti imbarazzanti successi al botteghino – ha la dignità di film.

2 commenti:

  1. In effetti, a parte l'eccessiva lunghezza, un film carino. A me, poi, son piaciute anche le musiche per cui forse anche per questo sono riuscito a seguirlo tutto; e la cosa non è scontata visto che tanti film/libri se non mi piacciono li abbandono quasi subito. Vabbè è vero ... anche Anna Kendrick (Cenerentola) ha contribuito a tenermi svegli i sensi ;-)
    Per il resto, mi stupisco davvero di come parecchie persone che hanno visto lo spettacolo prima del nostro non siano riusciti a capire la trama dato che pure io, che notoriamente essendo "testa-cigna" vado in confusione se tutto non è speigato per filo e per segno sono riuscito a comprenderlo.
    Nel complesso un film che non so se vorrei rivedere nuovamente ma che sono contento di aver visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del contributo, caro. Personalmente, a livello fisico, preferisco Emily Blunt, ma de gustibus... La Kendrick, invece, non mi dispiace come voce. In tal senso (e anche negli altri) consiglio "Voices"! Bau!

      Elimina