Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 20 novembre 2015

Anche il the aiuta

IL LAGO
di Banana Yoshimoto


Al di sopra della media degli ultimi romanzi della Yoshimoto, non eccezionale, ma gradevole e poco impegnativo.
Almeno sulla superficie.
Sotto, invece, ci sono diverse cose che nuotano e si dibattono. Che non bastano a fare di questo un romanzo irrinunciabile, ma che comunque si fanno apprezzare.
La storia è quella di un legame che assume le forme dell'amicizia, ma che poi si scopre di essere amore, benché non si riesca subito a chiamarlo col nome giusto, vista l'impalpabilità dei sentimenti più profondi e la natura stessa dei protagonisti.
I due innamorati, infatti, Chihiro e Nakajima, sono entrambi anime tormentate e peculiari, quindi, per prima cosa, dovranno sforzarsi di affrontare i loro traumi, possibilmente attraverso la condivisione e la fiducia (con un piccolo aiuto dal passato)...
Come al solito lo stile della Yoshimoto è fresco e leggero, dall'incedere tranquillo, frantumato nell'indeterminatezza, in cui le ferite, pur evidenti, in un certo senso si ricompongono, pur bruciando ancora, e vengono accettate e lasciate procedere secondo il loro ritmo.
Ci sono tocchi soprannaturali, non spaventosi, ma vivificanti, ed echi disturbanti, che, pur evitando l'esagerazione, ti lasciano basito e contribuiscono ad amalgamare la trama in modo coerente.
E poi c'è la natura (il lago specialmente), contemplativa, mutevole, dalle valenze esistenziali, che ti aiuta a riflettere e a trovare la dimensione che stai cercando, magari senza esserne conscio. Ma anche il the aiuta, quando è buono e viene consumato nel contesto giusto.
All'inizio ho faticato un po': mi pareva sempre la solita solfa, la trovavo poco appassionante, banale. Ma poi... qualcosa si è smosso, forse mi sono semplicemente sintonizzata, e la scrittura ha cominciato a scorrere velocemente, la storia ad ingranare.
In qualche punto mi ha persino colpita.
Senza illuminarmi, va bene.

Ma, in fondo, basta accontentarsi.

Nessun commento:

Posta un commento