Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 11 novembre 2015

Un tuffo nel passato

DIZIONARIO DELLA FIABA
di Teresa Buongiorno


Avevo proprio bisogno di un'opera così!
Intanto è un tuffo nel passato, fatto di nostalgia e di “pezzi di me” dimenticati, ma restituiti in forma semplice, lieve, immediata, senza divagazioni o giri di parole, che è davvero stupendo poter rispolverare!
In secondo luogo è divertente, stimolante, e persino utile per scoprire cose nuove o rammentarne di vecchie... Ad esempio, quando avevo letto “Nessundove” di Neil Gaiman, il nome del Marchese de Carabas mi aveva evocato qualcosa... Ebbene, il padrone del Gatto con gli Stivali si chiama Marchese Di Carabas... Una coincidenza? Forse, ma dubito, conoscendo il nostro Neil, e comunque io all'epoca non rimembravo l'assonanza, pur avvertendone l'eco, e sono contenta di aver colmato un vuoto!
Ma soprattutto... una full immersion nelle fiabe, con le loro regole bizzarre e crudeli, spietate (ancor più terribili, di solito, nelle varianti riportate)... Un'esplorazione sistematica nell'immaginazione dei popoli e nelle astuzie contadine, negli incanti, fra principesse e creature fatate, con morali più o meno discutibili, insegnamenti, o semplicemente nella fantasia, nell'evasione, nella spensieratezza... Nella memoria e nel cuore del mondo...
E, sinceramente, c'è pure qualche storia che non avevo mai sentito, se non filtrata attraverso altre fonti!
Ma non ci fermiamo qui, perché siamo al cospetto di un volume di critica letteraria, non solo di un passatempo per bambini vecchi (come me). E così, ad esempio, ci viene spiegato perché nelle fiabe i genitori hanno l'abitudine di abbandonare i bambini nel bosco (si tratta di residui di antichi riti iniziatici)... E ci sono pagine sulla teoria della fiaba: ci vengono spiegate le nuove tendenze in merito, il continuo rinnovarsi delle trame e degli intenti, le funzioni della fiaba, le tesi di chi ritiene che non debbano essere spaventose, o di chi invece è convinto di sì. O scopriamo i risvolti autobiografici dei racconti di Andersen e i salotti letterari francesi...
Ma non ci sono solo storie di tanti anni fa: trovano spazio altresì opere moderne, che magari non sono fiabe in senso stretto: ad esempio Harry Potter, i romanzi di Bianca Pitzorno, o “Stardust” di Gaiman...
In principio l'autrice passa in rassegna storie e personaggi (corredati da qualche illustrazione in bianco e nero), fornendoci non solo un breve riassunto, ma anche informazioni sulla fortuna, le varianti, le origini di ogni opera, frammiste, talvolta, a curiosità e riflessioni critiche.
Da pagina 240, invece, troviamo autori (scrittori, ma anche disegnatori e teorici) e opere, e così fino a pag. 380... In ultimo, un piccolo glossario.
Insomma, sono entusiasta e mi dichiaro soddisfatta (a parte qualche minima mancanza che accuso per nerditudine): per contenuti, scritti con amore, passione e devozione, ma anche per la squisita veste grafica (e che bello quando c'è il segnalibro di stoffa)!

Accipigna, non so nemmeno come ho fatto finora a vivere senza!!!

Nessun commento:

Posta un commento