Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 14 luglio 2016

Un riciclo spassionato

DIETRO LA PORTA TURCHESE: POSTFAZIONE


Ho due scuse per questo riciclo spassionato: la prima è che sono particolarmente stanca, la seconda è che non è facile scrivere i post in anticipo, perché ciò implica il dover incedere alla cieca… E già io sono miope!
Ad ogni modo, riporto senza vergogna la postfazione che ho piazzato in fondo al volumetto (la mia, non quella di Rheya e Ligeia) sia in quanto necessaria, sia perché sono veramente distrutta e così mi risparmio un post…

Ho concepito questa come una trilogia e “Dietro la Porta Turchese” come il suo capitolo finale.
Lungo il cammino, tuttavia, mi sono accorta che non lo è.
Un po' perché, nonostante in principio avessi stabilito così, mi sembra una crudeltà non assistere a quello che deve accadere. Un po' perché ho ancora un paio di briscole da giocare (tenute in serbo sin da “Corpi Nudi”, ma che poi non hanno trovato il momento giusto per saltar fuori).
Il motivo più importante, però, è che non riesco a lasciare la Costa: la storia va espandendosi e mi sembra di avere un sacco di cose ancora da raccontare... Ho in mente il futuro di molti personaggi, colpi di scena, agnizioni, decessi, e ci sono questioni che vorrei approfondire, fili rimasti in sospeso...
Qualcosa sul blog avevo già anticipato, ad ogni modo, ecco il programma:
Intanto, rifletterci.
Ho un altro romanzo in cantiere, che nulla c'entra con l'opera in oggetto. E poi sto lavorando ad una seconda antologia di Raccontini Malati...
A quel punto (ma nulla è certo quando si parla di ispirazione) tornerò sulla Costa... E vorrei dedicarmi alla redazione de “Il Terzo Taccuino” (il protagonista sarà il figlio del Sindaco di Dulac, Roque Guismond) e successivamente andare avanti con la battaglia finale...
Questo dovrebbe essere l'ultimo volume.
Ancora due, dunque. Una pentalogia.
A meno che pure la Setta di Adonai decida di far sentire la sua voce in un tomo a se stante...
Vedremo.
Omaggi e felicità.”


Bau!!!

Nessun commento:

Posta un commento