Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 29 luglio 2016

Come può King permettere ciò?

LO STUPRO DI ROLAND


Ultimamente vengono diffuse in rete le prime immagini della versione cinematografica de “La Torre Nera” di Stephen King, il cui protagonista, Roland di Gilead, figlio di Steven, è il mio amore immaginario prediletto insieme a Sogno degli Eterni, alias Sandman di Neil Gaiman.
Nei romanzi Roland viene sostanzialmente descritto come un clone più figo e più tormentato di Clint Eastwood giovane, così come appariva negli western... In particolare si insiste sul suo sguardo freddo e sui suoi occhi azzurro ghiaccio...
Ora, com'è che l'attore scelto per interpretarlo è Idris Elba? Ci droghiamo? O abbiamo semplicemente i cuori a forma di salvadanaio? Come può King permettere ciò?
Sì, certo, Mr. Elba è un bell'omaccione, e in “Luther” l'ho anche apprezzato parecchio... Ma, sul serio, che c'entra con Roland? E' perché c'è una “r” nel nome?
No, perché, a parte l'ovvio, ossia che Mr. Elba è un tantinello troppo abbronzato, i due soggetti non collimano per niente!!!
Uno è una sorta di orsacchiottone tenero, muscoloso e gigante, con gli occhioni da cucciolo, che ti vien voglia di coccolare, dell'altro, affilato nell'arida pietra, è terrorizzante persino il sorriso, figuriamoci lo sguardo!!! Idris Elba trasmette umanità e calore, Roland è freddofreddofreddo!!!
Insomma, trattasi di una scelta scriteriata e criminale!
E dunque... perché?
Mon amour mi ha dato una spiegazione bizzarra che include James Bond e stupidi contratti hollywoodiani, ma io protesto! Urrà per 007-Elba!!! Alla fine l'unico che rispettava i canoni di Fleming era Daniel Craig, e un po' di rinnovamento sarebbe il benvenuto (anche se non capisco perché rinnovamento voglia sempre dire “colorazione”)... Ma Roland? E' cinematograficamente vergine, e non si può non rispettare quella che è la sua caratteristica più peculiare, e che per giunta ha altresì una forte valenza intrinseca! E' una bestemmia, e qui di certo non bastano un paio di lenti a contatto per rimediare (a meno che adesso non si pensi pure di farlo extraterrestre)! Roland non può essere interpretato da Idris Elba! No! E' tutto sbagliato e va in direzione opposta rispetto al suo stesso percorso di maturazione interiore!!! Piuttosto dategli un altro nome, fatene un altro pistolero che si muove negli stessi mondi!
Mi spiace, ma non è giusto: allo stupro! Allo stupro!
Piuttosto a Elba fate fare Babbo Natale o Elvis! O, perché no, Alice nel paese delle Meraviglie (tanto, a questo punto...)!
Santo Cielo, ci manca solo che la regia venga affidata a J. J. Abrams...

P.S.
Se non altro Matthew McConaughey nei panni dell'Uomo in Nero è perfetto. Ma non so se sarà sufficiente a non farmi boicottare sta bestemmia...


Sofferenza e dileggio.

Nessun commento:

Posta un commento