Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 8 agosto 2016

Il superomismo romantico

LA CASTA DEI META-BARONI
di Alejandro Jodorowsky e Juan Giménez


Originato da una costola de “L'Incal”, ma di fatto a sé stante e indipendente, approfondisce uno dei personaggi più interessanti di questa saga fantascientifica: il sovrumano Meta-Barone, l'imbattibile guerriero spaziale di cui andiamo a scoprire antenati, motivazioni e origini, tra risonanze filosofiche ed echi religiosi.
Rispetto al fumetto capostipite, però, l'atmosfera si appesandisce, diviene più cupa, mentre epicità, crudeltà, onore e determinazione si mescolano a riferimenti mitologici e all'inesorabile ciclicità del destino... Il tutto amplificato dai disegni ricchi, caldi, iperbolici e corposi di Giménez.
Un'epopea ad alto contenuto “testosteronico”, all'insegna del sacrificio e del cambiamento, della solitudine e del superomismo, ma fondamentalmente romantica (in senso classico), in cui ogni cosa, e in primis i sentimenti – specie quando vengono negati –, rischia di apparirci troppo carica ed eccessiva, ma ciò solo se decidiamo di non lasciarci coinvolgere, senza rispettare la mentalità di questi uomini e donne pronti a tutto, anche a rinunciare a pezzi di sé, pur di raggiungere i loro obiettivi, e per i quali esiste soltanto l'assoluto.
Affascinante e complesso altresì l'universo narrativo in cui ci si muove, quello de “L'Incal”, appunto, a metà tra suggestioni magiche, tecnologiche e deliri di onnipotenza, altamente immaginifico, ma non privo di accenti satirici, di cui qui conosciamo nuove sfumature, nuove regole, nuove prospettive.
E poco importa che alcuni passaggi della trama siano prevedibili: sono molti di più quelli che ci sorprendono, frantumando quanto possono di corpo e spirito!
Per quanto mi riguarda, l'unico vero difetto è dato da i robottini che dovrebbero alleggerire la tensione, Tonto e Lothar, che fanno da cornice e da narratori. Insopportabili.
P.S.

L'opera, che io ho comprato in volumi splendidi, ma costosi, pubblicati a distanze siderali l'uno dall'altro, è ora disponibile in una bella edizione integrale edita da Magic Press (che di primo acchito potrebbe risultare cara, ma che in realtà è straeconomica).

Nessun commento:

Posta un commento