Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 21 agosto 2016

Una piccola imperfetta delizia

LA PRINCIPESSA SPAVENTAPASSERI
di Federico Rossi Edrighi


La storia inizia con questa fanciulla, Morrigan Moore, e la sua stramba famiglia (madre e fratello scrittori in cerca di materiale per il loro nuovo libro), che si trasferiscono in un ameno paesino inglese, afflitto, secondo la leggenda, dal malvagio Re dei Corvi, che periodicamente si diverte a compiere razzie. Il solo a poterlo sconfiggere è il Principe Spaventapasseri. Non che a Morrigan importi, lei vuole solo stringere nuove amicizie e attirare l'attenzione dei suoi, da cui si sente trascurata, almeno finché non torna a casa e scopre che sono scomparsi e che il Re dei Corvi non è semplice leggenda...
Originale fumetto fantasy per ragazzi ed al contempo peculiare romanzo di formazione, alimentato da spunti suggestivi, immaginativi e inquietanti, che trova il suo punto di forza nel ritmo non lineare e nei dialoghi brillanti, sebbene in qualche punto un po' inflazionati (troppe frasi prevedibili e già sentite altrove).
Nel complesso una piccola imperfetta delizia, che si fa notare per i disegni sbarazzini, simpatici e accurati, seppur piacevolmente stilizzati ed angolosi (in cui, in particolare, i capelli della protagonista sono ipnotici e godono di vita indipendente), ma che si ferma nel cuore dei lettori per la sostanza, la freschezza e per la capacità di seguire percorsi propri. Specialmente quelli tipicamente adolescenziali, fatti di grandi cose straordinarie (e in particolare il confronto con il Re dei Corvi – di cui peraltro Morrigan accusa il fascino e che ne rispecchia l'interiorità – le proprie paure e insicurezze e l'antinomia Bene/Male) e di cose piccole che compongono il tessuto della quotidianità, come le amicizie in boccio e i primi approcci romantici... Le prime metafora delle seconde.

Graziosissime anche l'ambientazione e quell'atmosfera incantata che permea i luoghi, ma che è soprattutto legata all'innocenza della protagonista e al suo modo incontaminato di guardare il mondo e affrontare le avversità, con conflittualità, ma pure coraggio e determinazione.

Nessun commento:

Posta un commento