Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 31 agosto 2016

Un conflitto doloroso

PRIMO SANGUE - RAMBO
di David Morrell


Splendido!
Davvero, è stata una sorpresa, tanto più che le similitudini con il film sono relative e non toccano il cuore dell'opera... La fine, intanto, è completamente diversa, assai più drammatica, ma anche gli stessi personaggi principali, Rambo (con tutto che preferisco chiamarlo “il ragazzo”, perché immensamente più tenero), lo sceriffo Teasle, e la loro evoluzione.
Se il primo non è eroico e innocente come nella pellicola, per quanto resti una favolosa macchina da guerra, il secondo non è poi così cattivo. Anzi, non lo è per niente e la bellezza del libro sta proprio in questo: nella circostanza che comprendiamo le motivazioni di entrambi, quasi speculari fra loro, e che in fin dei conti li giustifichiamo tutti e due, ammirandoli e provando pena per loro. Anche se forse – contrariamente che nel film – quasi parteggio per Teasle che per il vero protagonista, di cui scuso il disagio e la rabbia, ma solo fino a che non va a colpire degli innocenti...
Non che mi dispiaccia la sua assenza di etica: è perfettamente coerente, e comunque non risulta fastidiosa, quanto piuttosto necessaria. Il punto, però, è che Teasle, che nel film mi era antipatico e che ricordo come un uomo gretto e spregevole, è ricco di umanità, contraddizioni e problematiche, le quali non restano in superficie, ma vengono approfondite almeno quanto le criticità di Rambo.
Niente accenti manichei, dunque, ma un conflitto doloroso tra due prospettive differenti, ma sostenibili.
Lo stile dell'autore, poi, è perfetto: fluido, asciutto, preciso, ma anche “morbido”, nel senso che accompagna il lettore con dolcezza, creando atmosfera e poesia, come in un canto antico, mentre procede con soggettive alternate, dando spazio in egual misura a Rambo e a Teasle.

Insomma, un romanzo assolutamente da leggere, sia per i fan della pellicola con Stallone, sia per quelli a cui il film non ha detto granché.

Nessun commento:

Posta un commento