Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 10 agosto 2016

Odio tutti!

LE PIETRE DELLA LUNA
di Marco Buticchi


L’ho letto molti anni fa, il mio primo libro di Buticchi.
E anche l’ultimo.
Lì per lì può non sembrare malaccio: a metà tra Wilbur Smith e Clive Cussler, cerca di sfruttarne la formula: avventura, mistero, amore, un po’ di sesso… Di buono c’è che la trama è un poco più complessa del solito, più stimolante, non lineare, con frequenti salti temporali, più personaggi e vicende che scorrono in parallelo, e quindi riesce a tenere vivo l’interesse, balzando, in particolare, tra la Roma delle Vestali (la parte migliore) e i giorni nostri, con retroscena storici approfonditi e suggestivi.
Invero, non sono mai stata una gran fan di Cussler. Con Wilbur Smith siamo partiti meglio, ma poi, quando ho realizzato che i suoi romanzi sono tutti oscenamente uguali a se stessi (cambia giusto lo schema narrativo), mi sono serenamente scocciata e l’ho bandito dai miei acquisti futuri.
Il problema di Buticchi, però, è più intimo e non è dovuto alla mancanza di innovazione.
Chi se ne cale dell’innovazione.
Si tratta di intrattenimento, e se mi diverto, tanto quanto. Mi basta evitare la spirale del copia e incolla.
No, il problema sono innanzitutto i personaggi.
Odiosi, non se ne salva uno.
Non facevo che sperare che le cose andassero loro male, e se andavano male... auspicavo il peggio. Arroganti, presuntuosi, autoreferenziali. Bleargh!!!
In secondo luogo c’è il problema dello stile.
Non posso affermare che Buticchi scriva male, di per sé. E’ rapido, scorrevole. Ma non c’è bellezza, e soprattutto, mi spiace, ma mi è antipatico pure lui. Non che sappia niente dell’autore-uomo… manco ne conosco la faccia, non ho preconcetti, né lo associo a nulla… E’ solo che dalla tua prosa qualcosa di te trapela, e quel che trapela qui non mi piace. Mi sa di supponenza. E sento l’avversione.
La trama alla base, però, non è brutta. Anzi, si nota un certo sforzo, una certa capacità di elaborazione. La storia riserva persino qualche sorpresa e la frammentazione la salva dalla mediocrità, anzi, se la paragono agli altri esponenti del genere direi persino che è cinque o sei gradini più su.
Solo che per me stile e personaggi sono più importanti. E nella fattispecie non “quagliano”.
Mi chiedo se, qualora leggessi ora il romanzo, con quindici, se non venti, anni in più sulla schiena, cambierebbe qualcosa.

Ma è una domanda oziosa, perché la voglia di verificarlo proprio non ce l’ho.

Nessun commento:

Posta un commento