Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 19 agosto 2016

Una delizia da vedere in famiglia

MAVERICK
di Richard Donner
(1994)


Questo film è spasso puro: un fioccare di colpi di scena e un mare di divertimento, con situazioni semi drammatiche, ma sempre uno sbaffo sopra le righe, spumeggiante, scanzonato, appassionante, ricco di tensione, seppur spesso stemperata da una battuta ironica.
La trama ruota attorno ad una partita a poker, quella della vita, per così dire, e alla necessità di raggranellare i soldi per i scriversi al torneo in cui verrà giocata...
La pellicola è travestita da western, ma è in realtà molto di più, fondendo azione e commedia, alimentata com’è da tocchi surreali e strizzate d’occhio, e, sopra ogni altra cosa, da personaggi strepitosi, che insieme fanno faville.
Da chi cominciare?
C’è Maverick/Mel Gibson, all’apice del suo fascino e della sua simpatia. Sornione, tenero, sfortunato, eroico e pavido, imbroglione, ma di buon cuore… ma in realtà un passo avanti a noi, anche quando temiamo di no.
C’è Annabelle Bransford./Jodie Foster e… chi l’ha mai vista tanto irresistibile? Una gattina furiosa, che sprizza femminilità e simpatia, persino quando ci dà sui nervi, ma ha le unghie più affilate di quanto non sembri e sempre un asso nascosto nella manica…
C’è lo sceriffo Cooper/James Garner che sul momento non mi ha elettrizzata, ma poi ci scioccherà…
E poi un sacco di spettacolari comprimari! Non tanto il cattivone, quanto, ad esempio, il Commodoro (James Coburn) o Angel lo spagnolo (Alfred Molina)…
Il segreto per sopravvivere qui dentro?
Non fidarsi di nessuno!
Una delizia da vedere in famiglia, anche se il film è forse un po’ troppo lunghetto, e qualche taglio, specie nella parte iniziale, ci sarebbe stato bene...

Curiosità:
C’è una scena con un cameo piuttosto gustoso, in aria di ammiccamento. Ad un certo punto, infatti, avviene una rapina e uno dei malviventi viene interpretato da Danny Glover, che nella serie di “Arma Letale” (sempre di Richard Donner) era l’inseparabile collega/amico del protagonista, Martin Riggs/Mel Gibson… Ebbene, in “Maverick” i due… si “riconoscono”! Per tacere del fatto che il rapinatore/Danny Glover in fuga ripete la stessa frase tormentone che caratterizzava il suo personaggio in “Arma Letale”…

P.S.
L’altro rapinatore è Corey Feldman…

Nessun commento:

Posta un commento