Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 7 novembre 2016

Intelligente e sexy

CONTRONATURA
di Mirka Andolfo


Può migliorare... ma non di molto.
I difetti, per quanto mi riguarda, sono due, e di tipo veniale:
  1. ogni tanto, alternati a tavole stupende sia per tratto che per colore, troviamo disegni approssimativi;
  2. i dialoghi potrebbero essere un po' dirozzati (non alludo alle parolacce. Per i miei parametri ce ne sono troppe, ma quella è una questione di gusti. No, è che ci sono passaggi superflui e altri che risultano leggermente manierati, poco autentici: rallentano il ritmo e stridono...).
Ma sono peccati veniali, dicevo.
Per il resto, il fumetto è innovativo, intelligente e sexy, ricco di spunti e sottotrame.
Okay, magari non c'è lo splendore visivo di Skydoll, ogni tanto incappiamo in qualche ingenuità, sia a livello di montaggio che di escamotage narrativi, ma nel complesso l'opera è davvero molto buona e con parecchi elementi originali interessanti.
Più che per gli accenti erotici (peraltro estremamente soft e abbastanza funzionali alla storia), per l'ambientazione e le tematiche sociali che vi sono implicate, per la mescolanza di registri e generi, e per la questione della diversità, affrontata in chiave “animalesco-fantascientifica” e come tale ancora più efficace, densa com'è di sfumature e parallelismi, ma altresì di peculiarità e immaginazione.
Da segnalare anche la trama pluristratificata, ma semplice da seguire e ben congegnata, che promette di tutto per il prosieguo, con possibili commistioni fantasy e noir, e la rappresentazione dei personaggi: gli animali antropomorfi ormai sono un classico, ma qui vengono resi in modo personale, privilegiando bestiole che per tradizione vengono rese con caratteristiche differenti (la stessa circostanza che la protagonista sia una maialina ciccioletta apre una parentesi a sé, sebbene, alla luce delle insistite allusioni erotiche, possa sembrare una scelta quasi scontata).
Insomma, anche se ho cercato un approccio critico, ritengo che questo sia davvero un fumetto valido.

Curiosità: per quanto sviante, è disponibile anche una variant con copertina di Milo Manara che ne accentua il contenuto erotico.

Nessun commento:

Posta un commento