Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 18 novembre 2016

Referendum 2016: post 5 di 5

LORO DIRANNO, NOI DICIAMO
di Gustavo Zagrebelsky con Francesco Pallante


Per capire qualcosa in più di questo referendum mi sono affidata a Zagrebelsky. Perché non è un politico o un personaggio televisivo, ma un giurista, ex giudice costituzionale, ex Presidente della Corte costituzionale, nonché presidente onorario dell’associazione culturale “Libertà e Giustizia”.
L’ho messo pure nella mia Tesi di Laurea in Procedura Penale.
Mi fido di lui, lo stimo.
E in generale preferisco un tecnico ad uno che ha interessi personali di qualche tipo.
Ho letto il suo libro, dunque, e l’ho apprezzato.
E’ chiaro, concreto, preciso, privo di livore, di tensioni retrive, specifico e completo.
Il sottotitolo è “vademecum sulle riforme istituzionali”.
Inizia con il prendere in esame gli slogan pro riforma. Li commenta, smontandoli uno per uno, con efficacia e senza tanti giri di parole.
Quindi si sofferma su una proposta alternativa alla riforma, a suo tempo inviata a chi di dovere. Senza esito.
Va avanti spiegandoci l’Italicum e le varie, tristissime, avvilenti forzature procedurali che hanno portato alla sua strascicata approvazione, quindi ne esamina il merito nel dettaglio.
E’ una parte difficile questa, molto tecnica, che richiede concentrazione.
Zagrebelsky ci aiuta: semplifica più che può, suddivide per punti, ci fa ragionare, si limita a periodi brevi e a pensieri concisi. Prima illustra, poi commenta.
E a questo punto si concentra sulla revisione costituzionale. I punti sono: procedimento di revisione ex art 138 Cost., metodo e merito, che suddivide in 8 punti, per meglio analizzarli (1. La composizione del Parlamento; 2. le sue funzioni; 3. Il rapporto Parlamento-governo; 4. Le opposizioni parlamentari; 5. La Corte costituzionale; 6. I rapporti Stato-regioni; 7. La democrazia diretta; 8. il Cnel).
Si affrontano pian piano, con paragrafi brevi, spiegati a fondo, ma senza complicazioni.
Segue la conclusione, in cui si tirano le somme.
E poi, per correttezza, la Costituzione, così che possiamo ragionarci con la nostra testa: a confronto quella attuale e quella modificata, articolo per articolo.
Ne ho parlato con qualche amico/collega. A tre ho prestato il mio volume, cinque hanno voluto comprarselo.

Nessun commento:

Posta un commento