Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 1 novembre 2016

L’imperfetta meravigliosa intervista

ALASSIO, SABATO 29 OTTOBRE
BIBLIOTECA CIVICA "RENZO DEAGLIO":
PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO ROMANZO
DI ANDREA DE CARLO


Leggo De Carlo dai tempi del Ginnasio e mi sembrava criminale non cogliere l’occasione di incontrarlo avendolo tanto vicino a casa… Non che le mie aspettative fossero alte: spesso i propri autori di riferimento di persona sono deludenti. Ma De Carlo, che pure mi piace, non è tra i miei preferiti in assoluto, quindi potevo permettermi di rischiare. In più l’intervista era condotta dal mio buon Prof. Di Latino e Greco del Liceo, Franco Gallea, per cui c’era anche il piacere aggiunto di rivederlo (e salutarlo, e maltrattarlo un po’, magari, come ai bei tempi, quando entrambi ci vantavamo del nostro bel rapporto dialettico, basato sulla reciproca contraddizione).
Ebbene, è stato incredibile!
Intanto De Carlo, lungi dal deludermi, si è rivelato davvero spettacolare, tanto che l’hanno apprezzato persino i miei accompagnatori non fan (Gian e Scimmia): ha una voce bellissima e profonda, è alla mano, simpatico e disinvolto, ma soprattutto quando parla dei suoi lavori, si infervora, si emoziona e gli passano mille stati d’animo negli occhi dardeggianti. Che sono penetranti, acuti, ma pronti al sorriso. Quando legge le sue pagine, poi, le interpreta, non solo conferendo loro le giuste intonazioni e velocità, ma trasmettendoci vibrazioni, regalandoci nuove sfumature dal sapore autentico che inducono a pensare. Che quando De Carlo descrive i suoi personaggi così attenti e senza filtri, tesi verso il carpe diem e privi di atteggiamenti e/o ruoli ben definiti – quelli carismatici che sovvertono l’ordine delle cose – non ritragga, come ho sempre pensato io, chi vorrebbe incontrare, ma una declinazione di se stesso.
Anche il Prof. è stato bravo (sebbene mai lo ammetterei dinanzi a lui), dimostrando di aver letto “L’imperfetta meraviglia” a fondo e con attenzione. E’ stato brillante, ironico, ma altresì incisivo e profondo, e ne ha messo in luce vari aspetti su cui è stato bello soffermarsi insieme (la storicizzazione della trama, l’uso del tempo verbale al presente, il personaggio di Jeanne, il finale aperto), ma ha pure spiegato dati oggettivi – come il passaggio dalla Bompiani alla Giunti – senza perdersi nell’asetticità, dando quindi spazio a questioni più intime e personali, comunque imperniate sul romanzo, come il processo creativo o la differenza filosofica tra cono e coppetta (che condivido solo parzialmente)...
Il fatto più strabiliante, però, è costituito dall’intesa, dall’alchimia che si è creata tra intervistato ed intervistatore, spontanea e genuina, che dava l’impressione che i due si conoscessero da anni ed anzi fossero vecchi amici, scambiandosi battute, pacche sulle spalle, divertite schermaglie generazionali.
De Carlo ha raccontato episodi della sua vita, alcuni piuttosto divertenti, legati ad incontri con i lettori, o a Calvino e a Fellini, ai suoi spunti creativi e alla realizzazione della copertina del volume, e si è prestato a firmare dediche e a rilasciare autografi.
Mi sono messa in coda pure io, più per avere un ricordo tangibile della giornata, che per effettivo interesse. Anzi sono stata tentata di dirgli: solo l’autografo, grazie, niente dedica… Perché mi sembrava falsa giacché proveniente, di fatto, da una persona per la quale io sono un puntino nella folla. Ma non me la sono sentita: temevo potesse fraintendere e rimanerci male e questo non sarebbe stato giusto.
Mi sarebbe piaciuto porgli domande, invece, interrogativi, di cui già mi sono data una risposta, ma che, naturalmente, potrebbe essere diversa (ad esempio: perché nei suoi libri i personaggi vengono sempre indicati, dal principio alla fine, con nome e cognome, come Charlie Brown?). Ma ho soprasseduto, per non risultare invadente e non fargli perdere tempo…
Così mi sono divertita a molestare il Prof, poverino (tra parentesi, la mia amica appassionata di De Carlo e non ex alunna di Gallea, è diventata fan sua, del Prof).
E quindi? Perché, a parte l’ovvio giochino con il titolo del romanzo, l’intervista è imperfetta? Per lo stesso motivo per cui si chiama così la gelateria della protagonista: perché la perfezione non dura… E dunque nemmeno l’intervista.
Che, tuttavia, mi ha lasciato qualcosa: se, infatti, ho comprato “L’imperfetta meraviglia” il 3 ottobre arrivando fin ora solo sino a pagina 124 e pure distrattamente, chiedendomi di continuo ma perché diavolo continuo a leggere De Carlo, giacché da un po’ di anni a questa parte i suoi libri mi sembrano fatti con lo stampino… Dopo l’intervista ho trovato – anzi, ho ricordato – la risposta: Proprio per questo.
Perché so quello che trovo.
E che mi piace.
E che voglio indagarlo ancora, sotto ogni profilo possibile.
A questo punto finirò “L’imperfetta meraviglia” oggi stesso, dedicandomici con attenzione. Perché è un buon libro e se lo merita.
Perciò a presto con la recensione!
P.S.

Ecco una cosa su cui non sono d’accordo: De Carlo ha definito i classici gusti di gelato rassicuranti… E’ interessante come prospettiva, ma io sono una cultrice del gelato e, per quel che mi riguarda, un gelato buono non è mai rassicurante. Mai. Mai. Mai. Nemmeno se è banale.

2 commenti:

  1. E' vero ... a "scimmia" è piaciuto l'incontro ... l'ha trovato interessante ... ed è rimasta piacevolmente colpita sia da De Carlo che dal Prof. Gallea

    RispondiElimina