Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 31 ottobre 2016

Un film per Halloween

THE WITCH
di Robert Eggers
(2015)


Per festeggiare Halloween propongo l’horror più interessante visto quest’anno, che magari non eccellerà a livello di splatter o salti sul divano, ma senza dubbio riserverà allo spettatore un’inquietudine profonda, insinuante e sottile, che non se ne andrà con il the end, ma resterà lì, sospesa, a rimescolargli piacevolmente le viscere e a gelargli il cervello.
Trattasi dunque di un film particolare, sul tema delle streghe, come rivela il titolo, ma anche sulla paura e sulla corruzione dell’anima…
L’ambientazione è storica. Siamo infatti nell’America puritana del 1600, tra estremismo religioso, miseria e superstizione, e seguiamo le peripezie di questa povera e numerosa famiglia, allontanata dalla comunità a causa dell’eccessivo rigore del padre, e trasferitasi quindi al limitare della foresta.
Dove abita una strega malvagia.
Noi sappiamo che c’è e in una delle prime sequenze l’orribile megera fa sparire il bimbo più piccolo, ancora in fasce, e lo utilizza in uno dei suoi macabri riti per recuperare la giovinezza e la bellezza perdute.
In seguito, com’è logico, i destini della famiglia sono destinati a peggiorare…
Ma il bello è che, sebbene, lo ribadisco, noi sappiamo della strega e l’abbiamo altresì vista all’opera, scambieremo per panico, ossessione, e paranoia tante delle accuse che genitori e figli si scaglieranno successivamente nell’ambito della pellicola… Sia quelle infondate, sia quelle che poi, a sorpresa, si riveleranno non essere tali.
Il climax è notevole e si arriva presto alla claustrofobia conclamata, ma è il dubbio – nostro come dei protagonisti – che ci impedisce di fidarci di chiunque e dei nostri sensi a farla da padrone e a rendere la trama indimenticabile imponendoci, per giunta, di stare sempre sulle spine.
Alcune scene ci rimarranno impresse, così come gli odiosi gemellini, la capra Black Philip, e la terribile e ingiusta madre (Kate Dickie, già vista ne “Il Trono di Spade”)… Ma soprattutto ci rimarrà nel cuore Thomasin (Anya Taylor-Joy) la bellissima, giovane protagonista.
Che ci colpirà per buon senso, purezza e innocenza.

E per quelle che saranno le sue, in un certo qual modo inevitabili, determinazioni finali.

Nessun commento:

Posta un commento