Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 24 ottobre 2016

99 scimmie saltavano sul letto...

LE FOLLIE DELL'IMPERATORE
di Mark Dindal
(2000)


Quarantesimo classico Disney, che meno classico non si può! Si fregia, infatti, di uno storytelling ironico e brillante, molto rapido e ritmato, ricco di battute incalzanti, azione e gag alla Warner Bros (mappe con i percorsi, diavoletti e angioletti consiglieri sulle spalle, digressioni sull'arte di precipitare dai burroni, congiunzioni decisive e fulmini a ciel sereno), con unghiate di sardonica crudeltà (in particolare la mosca che viene divorata dal ragno) e spirito di contraddizione, completato da un disegno spigoloso e stilizzato e da una serie di artifici narrativi spiritosi, divertenti equivoci e puntualizzazioni.
La trama è semplice: siamo in Perù, Yzma, la tremenda vice dell'Imperatore, un irritante ragazzino viziato ed egoista, viene licenziata in tronco e quindi cerca di sbarazzarsi di lui... L'idea è quella di avvelenarlo, ma, per un errore, il giovane viene invece tramutato in Lama parlante...
Kuzco, alias il giovane imperatore, è simpatico – appena si civilizza un po' – ma la vera forza del film sono i cattivi: Yzma (vecchia scheletrica sussiegosa, perfida, fascinosa, con tanto di laboratorio segreto, in Italia doppiata dalla bravissima Anna Marchesini), di cui avvertiamo “il nero potere” e che, come commenta Kuzco, è un capolavoro, e Kronk (il suo muscoloso braccio destro, che non è davvero malvagio, quanto piuttosto ingenuo e servizievole, oltreché creativo), che in coppia, perfettamente complementari, fanno scintille, regalandoci molti momenti topici (Kronk chef, i dialoghi con lo scoiattolo, Yzma con le fattezze di un gatto...).
Naturalmente (sempre un cartoon Disney è), la morale buonista è in agguato, cantando il valore dell'amicizia e dell'altruismo, ma non è fastidiosa e tutto sommato non guasta...
Deliziosa la famiglia di Pacha, il villico che aiuterà Kuzco a rimanere vivo e a recuperare le sue sembianze originarie, e ancor più la filastrocca che scandisce i giochi dei bambini (99 scimmie saltavano sul letto/ una cadde a terra e si ruppe il cervelletto...).

Da schiantarsi dal ridere!!!

Nessun commento:

Posta un commento