Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 20 ottobre 2016

La femminilità esasperata di Bridget

BRIDGET JONES’S BABY – I DIARI
di Helen Fielding


Dov’è finita la continuity con il terzo volume? Mi riferisco ad “Un amore di ragazzo”, che sembra completamente dimenticato…
Qui Bridget è ringiovanita e quasi quarantenne, senza prole (beh, dipende dai punti di vista) e Mark Darcy è di nuovo sulla piazza!
No, sul serio, al di là della gioia immediata provata appena reperito il volume in libreria, sono rimasta abbastanza male nel constatare che andiamo indietro anziché avanti…
Ad ogni modo, amen, vorrà dire che mi accontenterò di veder colmato un vuoto (quello tra il secondo e il terzo volume, appunto, abbastanza grosso)…
L’inconveniente è che si sa sin dalla prima pagina, allora, si sa chi è il padre del bimbo di Bridget e dove alla fine si andrà a parare (evito spoiler, ma gli aficionados sanno).
Per il resto, leggere Helen Fielding è come sempre fantastico. Coinvolgimento immediato, risate a crepapelle, femminilità esasperata, caotica e deformata, simpatia, e una spruzzata di romanticismo non troppo fastidioso.
Certo, a volte la protagonista mi sembra eccessivamente stereotipata, così insicura, priva di autostima e avvinazzata, e non mi ci rispecchio più di tanto (in effetti, non mi ci rispecchio per niente), laddove i suoi stessi desideri e ambizioni sono lontani anni luce dai miei… ma la trovo comunque gradevole e mi diverte seguire le sue assurde peripezie.
E ciò, principalmente, per lo stile fulminante dell’autrice, che, prima di qualunque altra cosa, oltre a scorrevolezza e fluidità, vanta tempi comici inappuntabili, ironia, autoironia e uno squisito gusto per la contraddizione.
A parte ciò, spero che, se ci sarà un prossimo volume, la pianteremo con le schermaglie tra Daniel e Mark, riprendendo da dove eravamo rimasti, oppure, semplicemente, passando oltre.
Magari ad un nuovo personaggio.

P.S.

Lo so, non ho ancora recensito i primi due romanzi… Lo farò! Prometto che lo farò!

Nessun commento:

Posta un commento