Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 13 ottobre 2016

I vermoni che vanno sottoterra

TREMORS
di Ron Underwood
(1990)


Uno di quei film che non posso non amare!!!
Perché mescola azione, horror, fantascienza e commedia, con battute e dialoghi deliziosi, personaggi fortissimi e interessanti, e alcune splendide scene memorabili (per epicità o per emozione)!
Per i vermoni che vanno sottoterra, divertenti e angoscianti (nonché, nonostante gli anni tracorsi, ancora ben realizzati); per un Kevin Bacon (Val) ancora figo e sorridente; per l'adorabile protagonista femminile (Finn Carter); per l'amicizia e – sorpresa – per una storia d'amore basata sulla sostanza, anziché su inutili, vacui sospiri, e che è tenerissima!
L'ho rivisto decine di volte (ignorando i seguiti, che non mi attraggono per via del sapore televisivo e che – soprattutto – non comprendono più i personaggi di Val e Rhonda), adorandolo ognuna di esse! Ironico e ammiccante (Jack Arnold docet) com'è, infatti, non esaurisce mai il suo fascino, nemmeno quando gli “spaventi”, ormai, sono tutti noti... Sono altri, infatti, i motivi per cui frizza e scoppietta e, a dispetto dei generi che miscela, pare quasi una pellicola per famiglie.
Paradossalmente, per quanto sia nato come omaggio ai film di serie B anni 50, è anche piuttosto originale, e ciò proprio per via dei personaggi: caratterizzati con maestria, e, per diversi motivi, classificabili tra i perdenti o tra gli sventuratelli, sono magnifici e indimenticabili. Non solo Val, Earl (Fred Ward), e Rhonda, ossia i protagonisti, ma pure i complementari, in particolare Burt (Michale Gross) e la sua dolce metà, splendidamente fanatici e, come tali, irresistibili, e poi l'odioso ragazzino Melvin e Walter, il proprietaio dell'unico emporio di Perfection (il tutt'altro che perfetto paesucolo in cui si svolgono i fatti), con cui alterna godibili siparietti... Tanto che quando uno di loro viene preso ci rimaniamo davvero male perché, ehi, chi se lo immaginava?

Curiosità: Victor Wang, l'attore che interpreta Walter, è il mago Egg Shen in “Grosso Guaio a Chinatown”!

Nessun commento:

Posta un commento