Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 6 ottobre 2016

I racconti "autunnali" di Bradbury

PAESE D’OTTOBRE
di Ray Bradbury


I più famosi sono quelli di “Cronache marziane”, fantascientifici ed eccezionali, densi di meraviglia e di immaginazione. Ma i miei racconti preferiti di Bradbury sono questi, dai contorni imprecisi, i confini labili, confusi con la quotidianità, che sfumano nell’horror e nel fantastico, percorsi da una vena malinconica, che non puntano a stupire, ma sono essi stessi stupore.
Paese d’ottobre o Cronache terrestri.
Diciannove racconti brevi, “autunnali”, con tocchi di genio e di dolcezza, pregevoli per le idee, ma ancora di più per lo stile e l’atmosfera, per la capacità di coinvolgimento immediata, per il sentimento, che, in un modo o nell’altro, si annida dentro di loro, anche quando non viene esplicitamente cantato.
E dunque incontriamo l’amore e la morte, la sottile e stridente vertigine del terrore, i vampiri e l’infanzia, l’oscurità e il bizzarro, nonché i becchini che ti portano via...
Ma niente fantascienza.
I generi spaziano, si mescolano, ma qui siamo sintonizzati su un canale diverso, fantastico, ma meno eclatante, più nascosto. Tuttavia assai più insinuante.
La verità è che ho letto questo libro un milione di anni fa, e rammento più una sensazione generale che i singoli brani.
Ricordo che c’erano alcuni capolavori immensi ed altre storie che avevo letto volentieri, ma senza entusiasmo, trovandole più prevedibili.
Ma ricordo anche che se il titolo, già al momento dell’acquisto, mi era parso splendido e suggestivo, dopo aver terminato l’opera mi era apparso perfetto e non mi aveva delusa.

Un classico misconosciuto che andrebbe riscoperto.

Nessun commento:

Posta un commento