Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 6 febbraio 2017

Il film funziona

SUICIDE SQUAD
di David Ayer
(2016)


Carino.
Va bene, non è particolarmente originale, il nemico fa schifo per fascino e caratterizzazione, alcune soluzioni narrative sono forzate, altre banali, ai limiti dell’ovvio, ma chi se ne importa: il film funziona, ha un gran ritmo, tanta azione, ed è divertente, persino all’inizio, quando presenta un andamento schematico.
A sollevarlo ulteriormente, poi, ci sono alcune battute felici e… i personaggi! Harley Quinn/Margot Robbie, soprattutto: fenomenale! Non solo perché è bellissima, ma perché, per dirla alla Nietzsche, sembra davvero fatta per partorire stelle danzanti.
E il Joker di Jared Leto?
L’ho sentito criticare in lungo e in largo, ma a me aggrada un sacco. Da solo e in coppia con Harley. Lo ammetto, di per sé non dice né fa granché, ed è persino un po’ repellente con quei dentini osceni, però… ehi, non è facile dopo Heat Ledger, e comunque mi fa impazzire il modo acido in cui è squinternato. Ma squinternato sul serio.
Certamente si poteva fare di più.
Certamente si poteva osare di più: con cattivi veramente cattivi, e non all’acqua di rose e con diecimila giustificazioni/esimenti/attenuanti morali.
Ma dopo i vari e molteplici scempi Marvel, questa piccola gioia DC, non troppo ammiccante, non troppo stupida e infantile, ma neanche eccessivamente pesante, verbosa o drammatica, abbastanza violenta e con una buona dose di simpatia, con in più un cameo di Batman (va beh, il Batman di Ben Affleck, ma quello passa il convento) sa davvero di fresco e godibile.
Sono persino disposta a perdonare il finalino buonista, scontato e sbrigativo.
La verità è che, semplicemente, ho trascorso una bella serata e ne sono stata lieta.
Non avevo, peraltro, preconcetti: conoscevo i personaggi in modo generico e non ho mai letto i relativi comics, quindi, in tal senso, non posso effettuare confronti.

Però posso apprezzare il film in quanto film, a prescindere dai riferimenti, e confermo: carino. E ci aggiungo una faccina sorridente e la precisazione che sono stata entusiasta anche a livello estetico.

Nessun commento:

Posta un commento