Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 21 febbraio 2017

Una serie di gag irresistibili

SANTA CLARITA DIET


Che delizia! E non in senso alimentare...
In senso alimentare la dieta cui occhieggia il titolo consiste nel papparsi carne umana fresca: la nostra Sheila Hammond/Drew Barrymore, infatti, agente immobiliare in carriera e madre di adolescente ribelle, a seguito di una scatologica vomitata come dio la manda in un momento assai poco opportuno, è morta e non-morta, ossia è diventata una sorta di zombie senziente con discreto appetito. Il marito, il tenero Joel/Timothy Olyphant, la aiuta nella sua lotta per la sopravvivenza (mica si può resistere a lungo digiunando), ma l'insopportabile poliziotto vicino di casa sospetta qualcosa...
Non un horror, ma un'allegra commedia splatter, divertente, grottesca, strepitosa!
Oltre ai dialoghi effervescenti e sopra le righe e il gustoso mix fra i generi, il grande punto di forza della serie sono gli interpreti: la coppia Barrymore/Olyphant è supersimpatica, affiatata, glamour e spassosissima! Lei è sempre lei, dolce, esagerata, determinata e spiritosa, lui... qui è in una veste inedita: io, almeno, sono abituata a vedere Olyphant nei panni del killer spietato, del duro ruvido che non deve chiedere mai, dell'uomo tutto d'un pezzo... In Santa Clarita, invece, è adorabile quanto imbranato e sopraffatto dalla situazione, eppure deciso a supportare la moglie, di cui è follemente innamorato (tra una faccetta buffa e l'altra). 
Abbiamo quindi una serie di gag irresistibili, che fanno ridere come fremere di disgusto (sarà una commedia, ma, a livello di gore non si va tanto per il sottile, anzi a tratti risulta quasi disturbante). Meno strutturata è invece la trama sul piano della continuity: non è che non ce ne sia, ma le spiegazioni latitano e si procede senza troppi colpi di scena. Del resto è soprattutto la nuova quotidianità sballata della famiglia Hammond ad interessarci, specie considerati gli sforzi di tutti di rimanere comunque “brave persone” e di conservare una patina di normalità. 
Carini anche i comprimari, con tante sorprese per gli appassionati di serie Tv...

Nessun commento:

Posta un commento